Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 marzo 2013 alle ore 23:11.

My24

Niccolò Machiavelli aveva previsto anche l'attuale impasse politica? Remo Bodei firma la copertina di "Domenica" del Sole 24 Ore ricordando un passo dei "Discorsi", che ricorda da vicino l'atteggiamento del Movimento di Grillo. Il realismo politico di Machiavelli non è fatto di astuzia e violenza per mantenere il potere, ma riguarda invece la responsabilità di chi si trova a decidere in situazioni specifiche, dimenticando le ideologie generaliste.

La terza pagina è dedicata al modo brutale in cui Benedetto Croce intraprese una guerra accademica contro Francesco De Sarlo, pioniere a Firenze della scuola empirica di psicologia.

Continua l'iniziativa del Domenicale con il Miur, che suggerisce agli insegnanti itinerari didattici a partire dagli anniversari pubblicati sul supplemento. Prosegue anche l'impegno nella promozione della poesia con il pezzo di Matteo Marchesini su Attilio Lolini, ma soprattutto grande attenzione alla religione con l'anticipazione del nuovo libro di Papa Francesco, un'invettiva contro la corruzione in Italia. E ancora, Stefano Folli ragiona sul nuovo libro di Miguel Gotor su Berlinguer e il ricordo di Piero Mei su Pietro Mennea, scomparso giovedì scorso.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi