Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 marzo 2013 alle ore 15:55.

My24
MSC PreziosaMSC Preziosa

Tre navi da crociera ormeggiate una accanto all'altra e due traghetti della controllata Gnv. Il gruppo Msc ha voluto dare un segno forte della sua presenza nel porto di Genova, nel giorno dell'inaugurazione della nuova ammiraglia della flotta, la Msc Preziosa. Un colosso lungo 333 metri e largo 38, in grado di raggiungere una velocità di 23 nodi e capace di ospitare fino a 4.345 passeggeri e 1.370 persone di equipaggio.

Giunta ieri presso le banchine genovesi, proveniente dai cantieri Stx France di Saint Nazaire, dove è stata costruita, con un investimento, ha detto il ceo, Pierluigi Vago, di oltre 650 milioni di euro, la Preziosa ha trovato ad attenderla altre due grandi navi del gruppo: la Opera, ormeggiata, come l'ultima nata, al ponte dei Mille e la Splendida, ferma al ponte Doria, altro terminal genovese utilizzato per le crociere. E sullo sfondo, anche questi ormeggiati sui moli della Lanterna, i cruise-ferry di Gnv Fantastic e Suprema. Insomma, il gruppo italo-ginevrino di Gianluigi Aponte ha voluto mostrare tutta la sua potenza di fuoco con l'inaugurazione di Preziosa. D'altro canto Msc è diventato rapidamente il terzo gruppo crocieristico al mondo (dopo Carnival e Royal Caribbean) e possiede oggi una flotta di 12 navi. Vago spiega, inoltre, che il numero delle navi si amplierà ancora, sia pure non nell'immediato, con "una nave più corta, più larga, più alta e più capiente che permetterà di creare un flusso più fluido di passeggeri a bordo e maggior operatività nei porti anche fluviali". Al prototipo sta lavorando lo studio De Jorio di Genova, lo stesso che ha disegnato Preziosa.

Difficile, quindi, non leggere l'evento di oggi anche come un segnale lanciato al concorrente diretto sul Mediterraneo, Costa Crociere, la società genovese del gruppo Carnival che ha scelto, invece, Savona come home port. In effetti, entro la fine del 2013, ben 10 navi Msc toccheranno Genova, con 211 scali. In termini di passeggeri, la movimentazione crescerà, rispetto all'anno scorso, del 25%, e raggiungerà le 880mila unità, ovvero l'87% dei crocieristi complessivamente movimentati nel capoluogo ligure.

La festa
La festa per il varo della nave, che segue a quella di ieri, per il suo arrivo a Genova, prevede il tradizionale taglio del nastro con la rottura di una bottiglia di champagne sulla chiglia della nave, da parte di Sophia Loren, madrina storica della flotta Msc Crociere. Seguirà un concerto del maestro Ennio Morricone con la sua orchestra. Poi, sul palco allestito ai piedi di Preziosa, salirà Gino Paoli, che eseguirà alcune delle sue canzoni più famose.
In contemporanea, si svolgerà anche una festa anche al porto Antico di Genova, presso il palazzo di Eataly (a bordo della nave, infatti, è presente un ristorante della catena fondata da Oscar Farinetti), dove tre maxi schermi trasmetteranno i festeggiamenti di ponte dei Mille, commentati dai comici Ale & Franz con Katia Follesa. L'evento avrà anche spazio sul web sul sito dedicato (mscpreziosa.it).


Una crociera alla settimanada marzo a novembre
Una caratteristica particolare della nuova ammiraglia, è "Vertigo", uno scivolo acquatico lungo più di 120 metri e, a differenza delle tre navi della flotta sue gemelle, già in servizio, è dotata, sul ponte più alto, di un grande aquapark con scivoli, giochi d'acqua, spruzzi e fontane. Come le altre navi della flotta, inoltre, Preziosa è offre agli ospiti la zona wellness (chiamata Aurea spa ed estesa su 1.700 metri quadrati) e l'area Yacht Club, una sorta di club privato che si trova a bordo di tutte le navi della classe Fantasia, posto a prua, sui ponti privilegiati della nave e in grado di offrire agli ospiti un ambiente particolarmente lussuoso con garanzie di privacy e servizi personalizzati.
Dopo il varo, Preziosa navigherà da marzo a novembre 2013 nel Mediterraneo e salperà ogni settimana da Genova alla volta di Napoli, Messina, Tunisi, Barcellona e Marsiglia.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi