Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 marzo 2013 alle ore 15:20.

My24
Eni: stop a parte attività in Nigeria per alllarme sabotaggio a oleodottiEni: stop a parte attività in Nigeria per alllarme sabotaggio a oleodotti

Eni ha decretato «lo stato di forza maggiore» e disposto la chiusura di tutte le attività onshore della Swamp Area, in Nigeria. Lo comunica il gruppo sul proprio sito spiegando che «la decisione è stata presa a causa dell'intensificarsi dei fenomeni di bunkering, ossia del sabotaggio degli oleodotti con relativo trafugamento del greggio».
Negli ultimi tempi, sottolinea Eni, il bunkering «ha raggiunto livelli non più sostenibili sia da un punto di vista dell'incolumità delle persone sia per i danni che tale attività sta arrecando all'ambiente».
«La sostenibilità - si legge nella nota - è per Eni una priorità in Nigeria, come in tutti i paesi in cui opera. Da sempre Eni promuove e realizza nel paese numerosi interventi in campo sociale e ambientale in collaborazione con le autorità nazionali e locali».
Il gruppo è presente nel paese africano da oltre 50 anni con una produzione equity, nel 2012, di 154 mila barili di olio equivalente al giorno. La produzione operata da Eni nella Swamp Area è di 35/40 mila barili di olio equivalente al giorno (7/8 mila barili in quota Eni) e recentemente le perdite attribuibili al bunkering hanno raggiunto punte del 60 per cento.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi