Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 marzo 2013 alle ore 13:47.

My24

Altolà del M5S a un esame lampo del decreto legge sui debiti della Pa. Non può bastare una valutazione di pochi giorni per licenziare un provvedimento di tale rilievo economico. «Va bene la commissione speciale per gli esodati, va bene la commissione speciale per la revisione dei saldi in negativo e l'otto per mille». Ma una misura che autorizzi i pagamenti delle pubbliche amministrazioni «deve venire in aula e seguire un iter normale». A dirlo in un video è la capogruppo alla Camera dei Cinque Stelle, Roberta Lombardi. «Chiediamo al presidente Boldrini di istituire le commissioni permanenti e permettere a questo impegno così gravoso di essere esaminato in aula in modo che tutti possano prendere contezza di ciò che sta succedendo».

Le riserve del Movimento
Le riserve del Movimento, oltre che relative alla quantità dell'indebitamento per i prossimi due anni, si concentrano in particolare sulla quota destinata agli istituti di credito. Traendo spunto dalla relazione presentata dal ministro dell'Economia Vittorio Grilli, Lombardi va giù duro: «Io sto prendendo come cittadino un impegno per più di 20 miliardi di debito pubblico. Quota parte, e non si dice quanta, andrà direttamente nelle tasche delle banche, ancora una volta!». Attacca la "portavoce": «E tu, da questa ennesima regalia, ti aspetti che crei un circolo virtuoso per cui le banche da domani erogheranno prestiti e finanziamenti alla piccola e media impresa italiana? Penso che l'esperienza di questi anni ci abbia resi, come dire, un po' cauti sugli effetti dei finanziamenti elargiti con tanta liberalità alle banche e quali siano poi gli effetti sull'economia reale».

No a stanze segrete
Pur condividendo l'urgenza «assoluta» di allentare i vincoli di bilancio e la necessità di sostenere le imprese a Lombardi la strada seguita proprio non piace. «Viene fatto così di fretta e furia nelle segrete stanze come fa di solito la politica quando deve fare qualche porcata di fine legislatura».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi