Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 marzo 2013 alle ore 17:52.
L'ultima modifica è del 28 marzo 2013 alle ore 09:52.

My24
(Ansa)(Ansa)

Diminuiscono le bollette di luce e gas. Da aprile - ha deciso l'Autorità per l'energia - le bollette per l'energia elettrica caleranno dell'1% (che si aggiunge al -1,4% di gennaio) e quelle del gas del 4,2%, con un risparmio complessivo di circa 60 euro su base annua: 5 euro per la luce e circa 55 euro per il gas. La decisa riduzione della bolletta del gas, la prima dopo tre anni, «riporta il prezzo della materia prima a valori inferiori a quelli di un anno fa, grazie all'attuazione della prima fase della riforma del gas, introdotta dopo un'ampia consultazione pubblica.

Con questo primo passo e il percorso previsto dalle successive fasi della riforma - sottolinea l'Authority - si arriverà entro fine anno a un calo di almeno il 7% della bolletta del gas, con un risparmio complessivo di circa 90 euro a famiglia».

In uno scenario, spiega l'Autorità per l'energia, «di forte contrazione della domanda di energia, il nuovo sistema di bilanciamento introdotto nel dicembre 2011 ha contribuito, insieme ad altri interventi di regolazione e alle recenti regole europee sull'allocazione della capacità di trasporto e la gestione delle congestioni, alla riduzione dello spread con il resto d'Europa». Tutto questo, sottolinea l'Authority, «ha portato alla discesa dei prezzi all'ingrosso rispettivamente del 20% per il gas e del 15% per l'energia elettrica prodotta da questa fonte, consentendo di arrivare da un lato all'attuale allineamento dei prezzi all'ingrosso del gas italiani con quelli europei e, dall'altro, alla forte riduzione del differenziale di prezzo nazionale-estero per l'energia elettrica».

«In prospettiva - conclude l'Autorità - la riforma traguarda anche verso altri risultati che riguardano, in particolare, la progressiva diminuzione del peso dei contratti di lungo termine nel prezzo della materia prima gas per le famiglie e il suo 'disaccoppiamento' da quello del petrolio». Il calo delle bollette di oggi, ha sottolineato il presidente dell'Authority, Guido Bortoni, «è il primo effetto concreto di questa riforma complessiva per trasferire ai consumatori i benefici derivanti dallo sviluppo di un mercato all'ingrosso del gas più concorrenziale in Italia, iniziato con l'avvio del mercato di bilanciamento di merito economico».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi