Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 marzo 2013 alle ore 10:13.

My24

Per affrontare l'eventuale assalto alle banche cipriote, che hanno riaperto oggi i battenti dopo dodici giorni di chiusura, la Bundesbank, la Banca centrale tedesca, ha fornito i contanti a Cipro dalle proprie riserve.

È quanto rivela il quotidiano tedesco Handelsblatt: ieri sera un aereo della Lufthansa ha trasportato 5 miliardi di euro in contanti da Francoforte a Nicosia per consegnarli alle autorità cipriote. La Bce, che non dispone di riserve in contanti, ha coordinato il trasporto. Un portavoce della Bce, si legge ancora nel quotidiano, non ha confermato il volume, ma ha detto che l'ordine di grandezza era corretto.

Fino a che una somma in contanti resta in possesso di una Banca centrale, ricorda Handelsblatt, non viene contabilizzato come denaro e i costi vengono pareggiati nella contabilità interna dell'Eurosistema, ma non appena lascia la sede della Banca centrale e viene trasferito a una banca commerciale, entra nel passivo della Banca centrale in questione e, contemporaneamente, a debito per la banca commerciale. Il trasporto dei 5 miliardi é stato organizzato ieri notte con l'arrivo di diversi camion nel cortile della Bundesbank e sotto il controllo di un elicottero e di diversi poliziotti armati davanti alla sede della Banca centrale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi