Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 marzo 2013 alle ore 17:00.

My24
Pierluigi Bersani. (LaPresse)Pierluigi Bersani. (LaPresse)

«A quarantott'ore dall'incontro con Pierluigi Bersani poco si è visto delle proposte che avevamo sollecitato nel confronto con il presidente del Consiglio incaricato... Scelta civica guarda con fiducia alle conclusioni che il presidente della Repubblica tirerà al termine della giornata». All'ora di pranzo, quando Pier Luigi Bersani aveva appena concluso le sue consultazioni incontrando prima gli alleati del Centro democratico di Bruno Tabacci e di Sel poi i gruppi del Pd, arriva da Scelta civica quella che sembra essere l'ultima e definitiva bordata sul tentativo di Bersani di far partire un governo di cambiamento con la non-sfiducia del centrodestra.

Alle 18 Bersani salirà al Quirinale senza aver aggiunto alcun numero al suo pallottoliere e senza più neanche quei 21 senatori montiani dati per sicuri fino a poche ore fa. Il segretario, se arrivasse qualche spiraglio dal Pdl nell'ultimo minuto di gioco, potrebbe chiedere al presidente qualche giorno in più. «C'è ancora spazio per risolvere in modo positivo la situazione: capita spesso che le partite, specie le più delicate, si risolvano nell'ultima fase», dice il capogruppo del Pd Luigi Zanda.

Piani B dunque Bersani non ne ha, ma in Transatlantico non si parla d'altro. Tutti, certamente fuori il Pd ma anche dentro, guardano ormai al dopo-Bersani, ossia al governo del presidente che Giorgio Napolitano avrebbe già pronto per non arrivare con una vacatio politica alla riapertura dei mercati finanziari dopo le vacanze di Pasqua. Un governo di scopo, guidato da una personalità politica di esperienza che sia in grado di affrontare la trattativa che ci attende a Bruxelles per la revisione dei Trattati e che abbia nella sua compagine ministeriale un mix di tecnici e politici (per la presidenza del Consiglio si fanno i nomi di Giuliano Amato, Luciano Violante o Emma Bonino, così come quelli dei ex presidenti della Consulta Valerio Onida, Gustavo Zagrebelsky o Piero Alberto Capotosti).

La paradossale discussione in queste ore tra i dirigenti del Pd, mentre Bersani tira le fila con i suoi stretti collaboratori, è se mandare al governo in rappresentanza del partito personalità di prima fila (Enrico Letta ed Anna Finocchiaro, ad esempio, i cui nomi sono circolati anche come possibili premier) o di seconda fila. Oltre a Letta e Finocchiaro, anche Dario Franceschini è dell'idea che, fallito il tentativo di Bersani, va assolutamente scongiurato il ritorno alle urne e favorito un governo del presidente che faccia poche cose condivise da tutti (e quindi anche dal Pdl) a cominciare dalla riforma della legge elettorale per tornare alle urne non prima di un anno. Su questa linea anche il lettiano Francesco Boccia, Giuseppe Fioroni e molti ex popolari, così come Paolo Gentiloni e tutti i renziani (i parlamentari vicini al sindaco di Firenze sono una cinquantina).

La novità è che anche la minaccia "o Bersani o voto subito" agitata in queste settimane dai cosiddetti giovani turchi, da Andrea Orlando a Matteo Orfini, si rivela alla prova dei fatti solo una minaccia. Le posizioni sono in queste ore più sfumate, e più attente a una soluzione del presidente di quanto appariva anche solo ieri. Una soluzione del presidente, appunto, che è cosa diversa dal governissimo invocato dal Pdl. Di tornare al voto, e per di più con il Porcellum, nessuno nel Pd ne ha voglia. Su questa linea il partito, una volta che Bersani abbia compiuto il passo indietro, potrebbe ritrovarsi più unito di quanto appaia. «Ma il segretario Bersani deve ora fare uno sforzo di generosità – avverte un dirigente di lungo corso – e farsi da parte senza arroccamenti per il bene del partito, magari traghettando i suoi verso la nuova soluzione». Quel che è certo è che il Pd è – per usare una metafora bersaniana – come una pentola a pressione finora tenuta silente dal coperchio del tentativo del segretario. Tutto dipende da come si spegnerà il fuoco e da come si toglierà il coperchio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi