Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 aprile 2013 alle ore 15:23.

My24
Nella foto Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia (Ansa)Nella foto Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia (Ansa)

La direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani, è stata nominata presidente della Fondazione Ieo (Istituto europeo di oncologia). La decisione è stata presa dal consiglio di amministrazione della fondazione, fondata nel 1994 da Umberto Veronesi per reperire fondi per sostenere la ricerca scientifica. «Sono molto orgogliosa di questa nomina a presidente della Fondazione Ieo: l'istituto, che non ha scopo di lucro, é una realtà di eccellenza, riconosciuta a livello mondiale, grazie alla professionalità di tutti i medici che vi operano con dedizione e impegno», ha sostenuto Sozzani, in una nota.

Il riconoscimento
L'altra notizia che riguarda Franca Sozzani è che è l'unica italiana nella lista delle 125 donne “d’impatto” del mondo stilata da Newsweek-The Daily Beast. Newsweek dedica la sua copertina a 125 donne che hanno cambiato il mondo e acceso l’immaginazione quest’anno. Tra queste, Hillary Clinton, considerata da Newsweek la donna più potente della storia della politica statunitense.

Franca Sozzani è per Newsweek “la provocatrice preferita della moda”: è quanto si legge sul sito del magazine Usa, che ricorda le coraggiose scelte di copertina e la prolifica attività su Twitter della “editrix” italiana. “Non c’è da meravigliarsi che le Nazioni Unite abbiano deciso di nominarla Goodwill Ambassador per Fashion 4 Development”. Sozzani nel settembre 2011 è stata nominata primo ambasciatore di Fashion 4 Development, il partner operativo dell’Onu che ha come obiettivo di modulare strategie creative per la crescita sostenibile e l’indipendenza economica delle donne attraverso la moda. Alla guida di Vogue Italia, Sozzani ha condotto la battaglia contro l’anoressia e le top model troppo magre.

Alla ribalta di Newsweek-The Daily Beast c’è in queste ore anche un’altra italiana che non figura nella lista delle 125: Daniela Riccardi, che è stata presidente di Procter&Gamble in Cina e, fino al 1° aprile, amministratore delegato di Diesel.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi