Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 aprile 2013 alle ore 13:21.

My24

Il mondo del Turismo, colpito dalla crisi economica e da una primavera incerta, fa la guerra agli esperti del meteo. Il Ponte di Pasqua rivelatosi meno inclemente dal punto di vista atmosferico rispetto alle previsioni, scatena le critiche di chi, dalla Riviera Romagnola al Veneto, conta i mancati introiti segnati dalle disdette last minute a causa delle previsioni del tempo.

A muovere i primi passi sono gli albergatori di Rimini: "Questa mattina ho contattato gli avvocati - spiega il presidente dell'Associazione Albergatori di Rimini, Patrizia Rinaldis - e ho sentito Provincia e Regione. Nessuno - aggiunge - vuole imbrigliare la corretta informazione, ci mancherebbe", ma le disdette giunte "in seguito alle previsioni meteo hanno creato un danno pesantissimo a livello patrimoniale. Gli avvocati - ribadisce - li abbiamo contattati: vediamo quello che si può fare".

Nelle previsioni vince il pessimismo: perso un milione di euro
Gli esperti del meteo, prosegue Rinaldis, "dicono che la nostra area è difficile da prevedere perchè influenzata dalla vicinanza del mare e dell'Appennino che possono sballare" i parametri. "Hanno la possibilità di essere meno superficiali - argomenta - invece, per sicurezza, si tengono sul versante più pessimistico senza tenere conto dell'eventuale danno patrimoniale". E nemmeno contenuto, secondo gli albergatori.

"Il danno - è pesantissimo. Considerando 30 persone ad albergo per 2 giorni per 300 alberghi a una media di 45 euro, direi che siamo sugli 800.000 euro; con l'indotto sul territorio si arriva sul milione di euro". A scagliarsi contro i siti meteo è anche il presidente del Veneto, Luca Zaia, pronto a tornare all'antico. "Si oscurino le previsioni meteo per il Veneto nei siti che forniscono questo servizio o procederemo per danni. Con i nostri legali stiamo valutando ipotesi di richieste danni se i gestori di questi siti continuano su questa strada".

La replica
"Il nostro obiettivo - argomenta Antonio Sanò direttore del portale IlMeteo.it - è fare previsioni meteo sempre più precise e puntuali, se sbagliamo il maggior danno lo abbiamo noi". Ad ogni modo, assicura, "a fine mese lanceremo un nuovo servizio, una sorta di semaforo di affidabilità sulle previsioni da consultare sempre, ma in particolare nei mesi pazzi come questo dove può accadere che con previsioni di pioggia arrivi invece il sole".

Le previsioni per il week end
Secondo le previsioni di Epson Meteo la tendenza per il fine settimana è, nel complesso, tempo discreto e stabile su gran parte del Paese, con qualche debole pioggia al Nord sulle zone alpine e prealpine. Il Sud, invece, domenica vedrà qualche nuvola in più e qualche locale piovasco interesserà le Isole. Le temperature saranno ovunque miti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi