Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 aprile 2013 alle ore 16:49.

My24

NAPOLI. Il teatro diventa insegnamento universitario per studenti di economia e giurisprudenza e per aspiranti manager: accade a Napoli, presso l'Università Partenope, dove il Laboratorio di Organizzazione Aziendale della professoressa Filomena Buonocore sta per inaugurare le attività dell'anno accademico 2012/2013 con il progetto "Teatro e Management", un'iniziativa realizzata in collaborazione con l'"Associazione culturale Comedya Produzioni" diretta da Mimmo Esposito.

Tra le prime esperienze in Italia, il progetto di Partenope e Comoedya _ presentato e avviato venerdì 5 aprile alle 9.30 a Palazzo Pacanowski, sede della Parthenope dal rettore Claudio Quintano, dai presidenti dell'Unione Industriali di Napoli Paolo Graziani, dei Giovani Imprenditori Vincenzo Caputo, dei Dottori Commercialisti Vincenzo Moretta, dal vice presidente di ManagerItalia Silvana Rizzo _ propone il teatro come uno strumento di formazione su tematiche concernenti il mondo delle imprese. Attraverso un ciclo di 4 incontri di formazione rivolti a studenti di economia e giurisprudenza _ un centinaio per ogni incontro, divisi in gruppi di lavoro da 20-25 unità._ utilizzando le tecniche tipiche della rappresentazione, si affronteranno temi specifici di comportamento organizzativo: leadership, caratteristiche della personalità, public speaking. Insomma, si vuole integrare la formazione tradizionale, coinvolgendo e motivando attivamente e piacevolmente i partecipanti in maniera divertente e, al tempo stesso, molto incisiva ed efficace.

Esperti, docenti teatrali, attori e registi, ciascuno nel proprio ruolo, coinvolgeranno direttamente i partecipanti, illustrando l'utilizzo di tecniche teatrali e di drammatizzazione e approfondendo alcuni temi, quali l'efficacia della comunicazione non verbale, la simulazione di dialoghi, la rappresentazione di stili comunicativi e manageriali. Del resto l'efficacia dell'insegnamento dovrebbe essere garantita dall'autorevolezza dei nomi di attori e registi pronti a salire in cattedra: l'attore Sergio Assisi nella prima lezione, Vincenzo Salemme (il 12 aprile), Giuseppe Zeno (19 aprile) e Maurizio Casagrande (3 maggio). Tra i docenti teatrali Michele Monetta, Giuseppe Mastrocinque, Francesco Campanile, che si avvarranno anche di esperienze maturate in altri Paesi in cui già è diffusa tale tipo di formazione manageriale, come Canada, Usa e anche in Europa.

Il teatro d'impresa nasce in Europa in Francia nel 1980 con Michel Fustier che propone un modello di riferimento già ampiamente diffuso in Canada e Stati Uniti. E' invece ancora oggi una novità in Italia dove il progetto "Teatro e Management" proposto dalla Università Parthenope risulta decisamente innovativo.

E in realtà per ora parte un primo step dell'iniziativa. Pacchetti analoghi saranno riprodotti e distribuiti presso imprese interessate, dalla stessa Associazione Comedya Produzioni: in quel caso saranno gli stessi imprenditori, magari già da tempo sul campo a trasformarsi per qualche giorno in allievi e attori.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi