Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 aprile 2013 alle ore 16:31.

My24
La sede del Comune di Civitanova Marche (Ansa)La sede del Comune di Civitanova Marche (Ansa)


Ai grillini di Civitanova Marche, Mariella Emiliozzi e Fabio Bottiglieri, accompagnati per l'occasione dalla neosenatrice Serenella Fuksia, non è piaciuto il discorso del presidente della Camera Laura Boldrini: «Ha ripetuto le stesse parole nella riunione riservata con il consiglio comunale e in quella con i giornalisti: un discorso mandato giù a memoria».

C'è maretta a Civitanova. Ieri è saltato in extremis la riunione del consiglio convocata per approvare il rendiconto 2011. «Il bilancio consuntivo del 2011 non è stato ancora approvato», ringhia Fabio Bottiglieri. La nuova maggioranza di Centro-sinistra, i grillini sono all'opposizione, è stata eletta un anno fa dopo diciassette anni dominati dal Centro-destra.

La città, 40 mila abitanti, è messa male: il Comune, raccontano i grillini, «ha accumulato debiti per 64 milioni e la multiutility Atac da sola ne somma 19». Ma è sulle spese sociali che il M5S sostiene di attendere risposte che non sono mai arrivate. Racconta Bottiglieri: «Nel luglio scorso è stata completata la residenza studenti e anziani di via Almirante per la quale il Comune ha sottoscritto un mutuo trentennale di 240mila euro l'anno. Bene, anzi male, perché i 34 appartamenti sono vuoti, inutilizzati, malgrado stia crescendo la pressione sociale delle fasce sociali deboli per ottenere case a prezzi calmierati».

Nessun riferimento esplicito al suicidio di Romeo Dionisi e Anna Sopranzi, anche se oltre la metà del loro budget mensile era assorbito dai 600 euro di affitto che versavano per l'appartamento di via Catalafimi, 40. «Il popolo marchigiano non vuole la carità», incalza la senatrice Fuksia. Bottiglieri e la Emiliozzi annuiscono e aggiungono che le questioni politiche non vanno strumentalizzate di fronte alla tragedia del triplice suicidio. Ma un'altra domanda ad alta voce però se le pongono. Perché ieri sera, malgrado il consiglio comunale fosse stato giustamente sospeso, la maggioranza si è presentata al gran completo sostenendo che ci sono problemi di carattere istituzionale che travalicano persino i drammi personali?

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi