Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 aprile 2013 alle ore 11:34.

My24


Il Lussemburgo è pronto a ridurre il segreto bancario, accettando lo scambio automatico di informazioni a partire dal 2015. Lo ha annunciato il premier del Granducato, Jean-Claude Juncker. «Possiamo senza rischio introdurre lo scambio automatico di informazioni dal primo gennaio 2015», ha detto Juncker, davanti al Parlamento del Lussemburgo, aggiungendo che la piazza finanziaria del Granducato è «pronta a fare» questo passo.

Domenica il ministro delle Finanze del Lussemburgo, Luc Frieden, aveva per primo fatto capire l'intenzione di ammorbidire il segreto bancario. «La tendenza internazionale va verso uno scambio automatico delle informazioni bancarie. Noi non siamo più totalmente contrari», aveva dichiarato Frieden alla Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung.

Per Juncker, «la piazza finanziaria del Lussemburgo non dipende in modo esistenziale dal segreto bancario. La nostra piazza finanziaria non vive né di denaro sporco, né di evasione fiscale». Di fatto il Lussemburgo applicherebbe una direttiva Ue sulla «collaborazione amministrativa» che prevede regole sullo scambio automatico di informazioni fin dal 2005. Approvata da tutti gi stati membri della Ue, incluso quindi il Granducato, riguarda cinque categorie di reddito e capitale: redditi professionali, gettoni di repsenza, prodotti di assicurazione vita, pensioni, proprietà e rendite immobiliari.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi