Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 aprile 2013 alle ore 08:11.

My24
Joseph Stiglitz (Olycom)Joseph Stiglitz (Olycom)

In Italia «qualcosa dovrà accadere»: in «democrazia bisogna ragionare per compromessi». Lo afferma il premio Nobel per l'economia Joseph Stiglitz, intervenendo a un incontro alla Columbia University e sottolineando che un compromesso fra il Pd e il Pdl sarebbe una strada difficile da perseguire, con una «piattaforma che incontrerebbe molte resistenze. Spero in un appoggio di Beppe Grillo».

L'austerity - ha aggiunto Stiglitz - in Italia, così come a livello europeo, non funziona: «Non ha quasi mai funzionato. È come togliere sangue a un paziente fino a farlo morire». Lo afferma il premio Nobel, Joseph Stiglitz, sottolineando come il fatto che non funzioni non è riuscito però a far cambiare idea a chi la sostiene, che vuole invece continuare a somministrare al paziente la stessa medicina. A cinque anni dallo scoppio della crisi - ha detto Stiglitz - l'economia italiana non è ancora tornata ai livelli precedenti.

Stiglitz ha detto che servono riforme a livello europeo: senza queste «il costo di questa continua recessione sarebbe superiore al beneficio del sistema euro». E questo potrebbe mettere l'Italia davanti a «una scelta difficilissima sull'opportunità o meno di restare nel sistema euro». Lo afferma il premio Nobel Joseph Stiglitz, sottolineando che questo non è populismo, «si tratta di scelte che riguardano la democrazia. Il dovere che ha la società nel capire e ascoltare cosa vuole il popolo è l'essenza della democrazia. La gente vuole un ambiente migliore e questo non è populismo. Anche constatare l'andamento dell'economia non è populismo».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi