Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 aprile 2013 alle ore 17:17.

My24

Più di 8mila manifestanti hanno marciato oggi nel centro di Madrid per chiedere la fine della monarchia, investita da uno scandalo che ha coinvolto la famiglia regnante mentre il Paese si trova ad affrontare una grave crisi economica con un record di disoccupati del 26 per cento.

Sventolando migliaia di bandiere repubblicane, rosse oro e viola, i manifestanti hanno gridato: «La Spagna domani sarà repubblicana» e «Borboni, a lavorare!» riferendosi alla famiglia del re di Spagna, Juan Carlos.
Tra gli slogan anche «Urdangarin, Urdangarin vai a lavorare a Burger King» contro il genero del re, incriminato per una scandalo di corruzione per il quale ora è indagata anche l'infanta Cristina.

Come ogni anno, la manifestazione è stata organizzata sotto lo slogan «Abbasso la monarchia, per la Terza Repubblica», per celebrare l'anniversario della Seconda Repubblica, proclamata 14 Aprile 1931 - quindi 82 anni fa - e seguita da quasi 40 anni di dittatura franchista dopo la guerra civile (1936-1939).

L'immagine di Juan Carlos e della monarchia è stata segnata negli ultimi mesi da una serie di scandali tra cui l'indagine per corruzione aperta contro una delle sue figlie, l'infanta Cristina, e il marito di questa, Inaki Urdangarin.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi