Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 aprile 2013 alle ore 13:27.

My24

L'Italia è vicina all'America colpita dal vile attentato ai maratoneti di Boston. Le parole scelte dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per il messaggio inviato oggi al presidente Usa, Barack Obama esprimono infatti «i sensi della più profonda solidarietà e sdegno» per l'attacco terroristico di Boston. «Hanno colpito - spiega Napolitano - dove le nostre società sono più vulnerabili, perché impegnate nella quotidiana costruzione di una serena convivenza civile. Tuttavia nessun atto di violenza ci impedirà di tenere fede ai nostri valori e alla nostra fiducia nella libertà, nella democrazia e nello stato di diritto».

In uno dei passaggi della lettera, Napolitano sottolinea come per l'Italia, «che vive una complessa transizione istituzionale», l'attacco terroristico di ieri costituisce «un potente monito sulle incertezze e le insicurezze di un mondo complesso e interdipendente». Per Napolitano, «nessun Paese può isolarsi e l'Italia é parte di uno stesso quadro europeo, atlantico e internazionale. Siamo quindi chiamati a rispondere in modo coerente alle diverse istanze e sfide del mondo esterno se vogliamo assicurare il benessere del nostro popolo».

«Nei dodici anni trascorsi dall'11 settembre 2001 l'italia e l'Europa si sono schierate con l'America nella lotta al terrorismo, come minaccia comune, spesso invisibile, che si é presentata sotto diversi aspetti, dall'interno dei nostri Paesi così come dall'esterno», ricorda ancora la lettera del Quirinale alla Casa Bianca, richiamando il ruolo svolto per la cooperazione di intelligence e di sicurezza dall'Alleanza atlantica e dall'Unione europea in Afghanistan, in Nord Africa, nel Mediterraneo e nell'Oceano indiano. «Manterremo questo impegno», ha assicurato ancora Napolitano, «perché non possiamo abbassare la guardia nell'azione volta ad assicurare la pace e la sicurezza per la comunità internazionale, come previsto dalla Carta delle Nazioni unite, nonché la sicurezza per i nostri cittadini».

«Mentre si avvicina nei prossimi giorni la scadenza del mio mandato - si legge ancora - sono fiducioso che l'italia manterrà il proprio coerente impegno nella lotta contro il terrorismo e per assicurare la pace, la stabilità e la sicurezza. In questo giorno di lutto, caro presidente, desidero rinnovarle l'assicurazione della solida amicizia italiana verso il popolo americano, e a lei personalmente i miei sentimenti di amicizia e di stima».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi