Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 aprile 2013 alle ore 13:31.

My24

Cosmofarma, da sempre evento leader del mondo della farmacia ed importante osservatorio delle tendenze più innovative in termini di prodotto e di "concept", presenterà l'eccellenza del comparto su scala internazionale a Bologna dal 17 al 19 aprile, con un giorno concomitante con Cosmofarma.

La manifestazione quest'anno pone l'accento sull'impegno verso una forte internazionalizzazione e conferma la sua tradizionale suddivisione merceologica nei 4 grandi macro settori: Farmaceutico/Parafarmaceutico/Sanitario; Dermocosmetico; Naturale/Alimentare/Dietetico; Servizi per la Farmacia.
Una leadership, quella di Cosmofarma, frutto dell'impegno profuso in anni di progetti nuovi e sempre più all'avanguardia, focalizzando l'attenzione sull'innovazione tecnologica e sull'aggiornamento professionale degli operatori del settore farmaceutico. In questo momento di grandi cambiamenti nel settore infatti, la manifestazione svolge un ruolo di servizio per aggiornarsi ed aggiornare in termini di nuove regolamentazioni ed evoluzione delle leggi. I farmacisti hanno bisogno di conoscere i cambiamenti e le modalità di adeguamento, le nuove prospettive di business che si sono create per delineare nuovi confini entro i quali ottimizzare le attività.
Si rinnova la collaborazione con le Associazioni Fofi, Federfarma, Fenagifar, Unipro e Afi; per la prima volta è avviata una collaborazione con Pharmintech, mostra delle tecnologie, dei macchinari e delle soluzioni per l'industria dei farmaci. In questo modo BolognaFiere rappresenterà l'intera filiera tecnologica del settore farmaceutico in quella che possiamo definire la «farmaweek».

ll bilancio positivo della scorsa edizione di Cosmofarma, visitata da oltre 22mila operatori (+4,6% rispetto all'edizione 2011), è stato un ulteriore stimolo per permettere alla manifestazione di qualificarsi e di alimentare, oltre alla sua internazionalizzazione, la parte di contenitore sempre più dinamico e completo di workshop ed eventi che attraggono visitazione qualificata, aumentando il prestigio del salone stesso e il valore della partecipazione degli espositori.
L'internazionalizzazione e la buyer delegation. Il 2013 sarà l'anno dello sviluppo internazionale della manifestazione, con il coinvolgimento di importanti buyer provenienti dall'Europa, dal Middle East e da oltreoceano. L'obiettivo è far diventare Cosmofarma exhibition "hub" europeo per il mercato farmaceutico.
In particolar modo, per la prossima edizione, la manifestazione avrà uno sguardo rivolto all'estero sia per individuare nuovi orizzonti strategici, sia per promuovere una comunicazione su più livelli: espositori, visitatori, istituzioni. È stata avviata una massiccia promozione internazionale. Alle aziende verrà offerta la possibilità di entrare in contatto con nuovi compratori e aprirsi ai mercati esteri grazie all'organizzazione di una "buyer delegation" e di incontri mirati tra espositori e compratori.

Gli operatori coinvolti e presenti in manifestazione sono sempre molto qualificati e, in un momento non certamente brillante per l'onomia, Cosmofarma rappresenta comunque un appuntamento imperdibile di business e di importante aggiornamento professionale.
La novità 2013. Cosmofarma avrà un ruolo attivo e di guida nella definizione delle tematiche convegnistiche. Una scelta pensata per dare una rappresentazione completa ed unitaria dei temi che verranno sviluppati, per venire incontro alle esigenze del pubblico della manifestazione.
La promozione. L'attività di promozione per la prossima edizione del salone è stata implementata con l'obiettivo di ottenere una visitazione sempre più qualificata. Nel piano editoriale per Cosmofarma 2013, sono state incluse le testate di maggior interesse per gli attori del settore, per la prima volta senza tralasciare i media online e le testate internazionali. L'obiettivo di internazionalizzare la fiera, si concretizza infatti anche grazie a forti investimenti sulla stampa estera che possano portare oltre confine l'eccellenza e la leadership di Cosmofarma, aumentandone risonanza e prestigio. Il forte investimento in comunicazione garantirà alla prossima edizione di Cosmofarma la doverosa visibilità sin dalla fine del 2012, e accompagnerà aziende e farmacisti verso una manifestazione di successo. La promozione di Cosmofarma 2013 quest'anno si sviluppa anche attraverso una costante e sistematica comunicazione dedicata ai farmacisti italiani che riceveranno newsletter periodiche con tutte le novità della manifestazione e le notizie di maggiore interesse.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi