Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 aprile 2013 alle ore 12:48.

My24

Tokyo - All'indomani del suo proclama "femminista" secondo cui le donne saranno centrali nella sua strategia di sviluppo economico, il primo ministro giapponese Shinzo Abe si è concesso un bagno di folla al parco di Shinjuku, nel centro di Tokyo. L'occasione è il tradizionale "hanami" - il party per la fioritura dei ciliegi - che il governo suole organizzare ogni anno per celebrare la primavera (anche se dopo il terremoto del 2011 era stato sospeso).

Banda delle Forze di autodifesa, sushi ai tavolini, breve discorso del premier che invita al brindisi con il saké, migliaia di invitati in rappresentanza dell'intera società giapponese sono gli ingredienti dell'evento, al quale pero' quest'anno sono mancati proprio i fiori di ciliegio. Sbocciati in modo un po' prematuro, i "sakura" sono già caduti quasi tutti dagli alberi del grande parco, tinto di verde e non più di rosa o bianco. L'atmosfera complessiva, però, quest'anno appare più fiduciosa, dopo che l'Abeconomia ha galvanizzato la Borsa (facendo sentire più ricchi milioni di persone) e indebolito lo yen (migliorando le prospettive delle imprese nipponiche). "Non ci sono piu' i fiori di ciliegio, ma l'importante è rifiorire", ha detto Abe, riferendosi a se stesso ( in quanto tornato premier dopo l'infelice esperienza di 5 anni fa) e al Paese intero.

Abe può vantare un prolungamento della luna di miele con i mercati e anche del feeling con l'opinione pubblica, che dovrebbe trovare conferma nelle elezioni di luglio per il rinnovo parziale della Camera Alta. Tra Vip e politici del suo partito, tra la folla le più fotografate erano le ragazzine in cosplay (travestimento da personaggi di manga e "anime") del gruppo di "idoli" Momokuro, poi costrette dal relativo freddo a coprirsi con piumoni. Per loro c'era un posto d'onore, il che non deve stupire: è politica del governo quella di favorire la cultura pop giovanile e anche di promuoverla all'estero come emblema di un crescente "soft power" del Sol levante nel mondo. Questa strategia _ a differenza dell'Abenomics, che deve ancora confermarsi vincente _ ha già avuto successo. Prossimo appuntamento: un grandioso Manga Festival a Milano. Da inizio maggio, per tre mesi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi