Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo č stato pubblicato il 20 aprile 2013 alle ore 15:32.

My24

LONDRA - Misure di sicurezza straordinarie per la Maratona di Londra di domani (oggi, ndr). «Correremo per Boston», hanno dichiarato gli atleti che partecipano all'evento annuale, mentre la Metropolitan Police ha annunciato l'aumento del 40% del numero di agenti di guardia lungo il percorso, centinaia di poliziotti in piś del solito, affiancati da cani addestrati a fiutare esplosivi. Oltre cinquecentomila spettatori di solito affollano le strade di Londra per guardare la corsa.

Secondo Scotland Yard, che negli ultimi giorni é stata in "contatto costante" con l'Fbi e la Boston Police, non c'é «assolutamente nessun collegamento» tra l'attentato terroristico all'arrivo della maratona americana e l'evento londinese. Č stato peró deciso di rafforzare le misure di sicurezza «per rassicurare sia chi corre sia gli spettatori», anche se la tensione é calata dopo la morte di uno dei due attentatori di Boston e l'arresto del secondo.

Alle oltre 36mila persone che parteciperanno alla Maratona di Londra é stato chiesto di indossare un nastro nero al braccio come dimostrazione di rispetto verso le vittime di Boston, mentre verrį osservato un silenzio di trenta secondi prima dell'inizio della gara. Virgin, la societį di Richard Branson che sponsorizza l'evento, si é impegnata a versare 2 sterline per ogni persona che arriverį al traguardo a "The one fund Boston", istituito per raccogliere fondi per le vittime dell'attentato. Tre persone sono morte e 180 rimaste ferite nella cittį americana.

La maratona di Londra é la quinta al mondo per numero di partecipanti dopo New York Chicago, Berlino e Parigi. Il percorso della maratona londinese parte da Blackheath, nella zona sud-orientale della cittį, e finisce vicino nel Mall, vicino a Buckingham Palace dopo avere attraversato il distretto finanziario di Canary Wharf e passato accanto alla Torre di Londra, e a Big Ben in piazza del Parlamento.

Il premio per il vincitore é di 35mila sterline, circa 55mila dollari, ma chi riesce a finire in meno di due ore e sei minuti riceverį 48mila sterline (75mila dollari). Un minuto fa molta differenza: chi arriva al traguardo in meno di due ore e cinque minuti riceve infatti 65mila sterline (100mila dollari), mentre se il vincitore riuscirį a battere il record incasserį un premio straordinario di 81mila sterline (125mila dollari).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi