Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 aprile 2013 alle ore 18:56.

My24

Un Presidente che rappresenta tutti gli italiani e che consente al Paese di uscire da un momento difficile. È questo, in sintesi, il tono delle reazioni al secondo mandato di Giorgio Napolitano. «Ammiro la sua decisione di servire di nuovo il popolo italiano come presidente»: ha affermato il presidente americano, Barack Obama in una nota sulla rielezione di Giorgio Napolitano al Quirinale.

Papa Francesc parla di disponibilità e spirito di sacrificio. Interviene anche Bruxelles: nella rielezione di Napolitano «il Parlamento italiano ha confermato il successo» del suo primo mandato», osserva il presidente della Commissione Ue, Jose Manuel Durao Barroso, che si è congratulato con Napolitano per il suo nuovo mandato. «Sono certo - continua Barroso - che sotto la sua nuova presidenza l'Italia, nel solco della sua tradizione europeista, continuerà a dare il suo decisivo contributo al nostro comune ideale europeo». «Beneficiamo del patrimonio di saggezza che il presidente ha manifestato in questi anni e in questo lungo periodo di difficoltà dal quale in nostro Paese deve uscire al più presto», commenta il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco. Secondo il ministro dell'Economia Vittorio Grilli quello di mettersi a disposizione per guidare il Quirinale è «un gesto molto apprezzato» soprattutto alla luce del fatto che «in questo momento l'Italia ha bisogno di stabilità e chiarezza politica».

Il Papa augura concordia alla diletta Italia
In un messaggio personale Papa Francesco loda «la grande disponibilità e lo spirito di sacrificio» con il quale Giorgio Napolitano «ha accettato nuovamente la suprema magistratura dello Stato Italiano quale presidente della Repubblica». «Desidero rivolgerle - gli scrive - le più sincere e cordiali espressioni augurali, e mentre auspico che Ella possa continuare la sua azione illuminata e saggia sostenuto dalla responsabile cooperazione di tutti invoco sulla sua persona e sul suo alto servizio al Paese la costante assistenza divina e di cuore invio a Lei ed alla diletta Nazione Italiana la benedizione apostolica quale incoraggiamento a costruire un futuro di concordia, di solidarietà e di speranza». Papa Francesco gli rivolge l'augurio di «continuare la sua azione illuminata e saggia sostenuto dalla responsabile cooperazione di tutti».

Bersani: risultato eccellente. Renzi: parlare di golpe è ridicolo
«Diamo un saluto al rinnovato presidente della Repubblica», afferma Stefano Rodotà al Teatro Petruzzelli di Bari. «Risultato eccellente, grazie Napolitano», afferma il segretario dimissionario del Pd Pier Luigi Bersani. «Dobbiamo riconoscere - afferma Bersani in una nota - che l'elezione del presidente della Repubblica non può oscurare il problema politico emerso in questi giorni e le difficoltà che si sono incontrate. L'elezione di Napolitano ci mette tutti di fronte alle nostre responsabilità, alle quali dovremo rispondere sia con la forza delle nostre convinzioni, sia con la consapevolezza piena dell'urgenza dei problemi». «Non deve sfuggire - ricorda Massimo D'Alema - che si tratta anche del segno di una gravissima difficoltà che investe l'insieme delle forze politiche istituzionali. Ora bisogna che tutti, prendendo esempio da Napolitano, mettano da parte pretese particolari e si pongano al servizio di un Paese che vive una crisi drammatica e che ha bisogno di una risposta immediata».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi