Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 aprile 2013 alle ore 09:03.

My24

Truffa ai danni dello Stato: con questa ipotesi di reato sono state eseguite questa mattina due ordinanze da parte della Guardia di Finanza nei confronti dei consiglieri regionali della Campania, Sergio Nappi (arresti domiciliari) e Raffaele Sentiero (obbligo di dimora). Entrambi i politici sono stati eletti nella lista Noi Sud e Nappi é stato candidato alle passate elezioni nazionali.

Secondo l'inchiesta della procura di Napoli, i due avrebbero usato per fini personali i fondi pubblici messi a disposizione dalla Giunta regionale per la comunicazione. Per lo stesso filone nei mesi scorsi erano stati iscritti nel registro degli indagati altri consiglieri regionali tra i quali Massimo Ianniciello, che é agli arresti domiciliari.

Le indagini, sostiene l'accusa, hanno consentito di acquisire un grave quadro indiziario a carico dei consiglieri regionali Nappi e Sentiero. Secondo l'analisi della documentazione, i due avrebbero presentato alla Regione Campania fatture per operazioni inesistenti, con l'obiettivo di ottenere rimborsi per attività di comunicazione mai sostenute. Nappi avrebbe chiesto il rimborso di 22mila 320 euro mentre Sentiero di 31mila 729 euro. Gli accertamenti, inoltre, hanno permesso di evidenziare la presentazione di fatture predisposte ad hoc, dalle quali appariva che i due consiglieri avevano essi stessi indicato ai compilatori gli importi e l'oggetto delle prestazioni. Caso particolare quello di Sentiero, il quale aveva addirittura fornito una ricevuta emessa da una inesistente società di Castelvolturno, il cui amministratore é risultato un tossicodipendente, pluripregiudicato per rapina e furto, il quale si é prestato a rivestire tale carica in cambio di 100 euro. In un altro caso gli inquirenti hanno riscontrato che due fatture con lo stesso numero erano state trasmesse e rimborsate al consigliere Nappi, senza che i componenti dell'ufficio della Regione avessero rilevato l'irregolarità.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi