Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 aprile 2013 alle ore 22:13.
L'ultima modifica è del 22 aprile 2013 alle ore 16:39.

My24
Debora Serracchiani e Renzo TondoDebora Serracchiani e Renzo Tondo

«Abbiamo vinto». Così Debora Serracchiani (Pd), all'uscita del suo ufficio nella sede del Pd di Udine, ha ufficializzato la vittoria alle regionali del Friuli Venezia Giulia poco prima dell'esito definitivo. Il presidente uscente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo (Pdl), le ha subito telefonato per complimentarsi per la sua vittoria alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia. Applausi e grida hanno accompagnato l'annuncio della candidata del centrosinistra.

Avanti di un soffio, arretra il Movimento 5 Stelle
Quando mancano ormai solo 3 sezioni da scrutinare su 1374, Serracchiani ha la certezza di avere vinto di misura la corsa alla presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia contro il candidato del centro-destra, presidente uscente. Serracchiani raggiunge il 39,37% dei consensi, seguita dal presidente uscente di centro-destra, Renzo Tondo, che si ferma al 39,03 per cento. Al terzo posto il candidato del Movimento 5 Stelle, Saverio Galluccio, con il 19,2 per cento.

Crollo dell'affluenza: 50,5%
L'affluenza è crollata al 50,51%. La percentuale segna una netta flessione rispetto alla tornata regionale 2008, quando si registrò una percentuale del 72,33. In occasione del voto alle elezioni politiche di febbraio, l'affluenza per i voti della Camera era stata del 77,19%. Ma è a Trieste, con il 45,86%, che si è registrata la percentuale più bassa di votanti, mentre la più alta si e' avuta in quella di Udine, città natale di Serracchiani e Tondo, con il 53,46%. A Gorizia ha votato il 52,61%, a Pordenone il 49,99%, a Tolmezzo il 46,67%.

La vincitrice: «Pronta a lavorare con tutti»
La prima valutazione a caldo della candidata Serracchiani sui dati che non sembrano evidenziare ricadute della crisi del Partito democratico sulle elezioni in Fvg: «Mi sento molto serena, perché abbiamo fatto un'efficace campagna elettorale». Sono «pronta a lavorare con tutti», aprendo un dialogo con le opposizioni. «Da quando mi sono candidata nel luglio 2012 - ha detto Serracchiani - ho affermato che serviva uno sforzo collettivo e che c'era la possibilità per tanti di mettersi in gioco. Sono pronta a fare questo lavoro sulle competenze, sul lavoro di tutti. La nostra è una Regione in difficoltà - ha concluso - e sono chiamati a fare un lavoro enorme».

Renzi: «Ce l'hanno fatta nel mezzo della tempesta»
«Nel mezzo della tempesta, con la cattiva figura del Pd nel voto per il Quirinale, il Pd in Friuli ce l'ha fatta. Sono riusciti nell'impresa di recuperare una Regione». Lo ha affermato Matteo Renzi ieri sera a Ottoemezzo, in onda su La7, commentando la vittoria di Debora Serracchiani.

Tondo: «Nessun ricorso, subito al lavoro»
Sereno, consapevole di aver fatto fino in fondo il proprio dovere, contrario a qualsiasi ipotesi di ricorso («questa regione non ha bisogno di confusione»). Renzo Tondo è arrivato poco prima delle 21 in sala stampa, a Udine per «parlare e spiegare con serenità i motivi di una sconfitta maturata sul filo di lana e per un pelo. Riconosco la vittoria di Serracchiani - ha detto Tondo - alla quale ho già telefonato e alla quale ho già fatto gli auguri di buon lavoro. Questa regione infatti ha bisogno subito di un governo perché sono tantissimi i problemi da affrontare e risolvere. Ho la coscienza tranquilla - ha aggiunto - forse qualche errore l'ho commesso, ma non sono queste le ore per questi ragionamenti. L'approfondimento sul voto lo faremo a bocce ferme. Prendo atto che ho perso per lo zero virgola qualche cosa».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi