Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 aprile 2013 alle ore 18:24.

My24

È salito a oltre 160 morti il bilancio del crollo di un palazzo di otto piani stamattina alla periferia di Dacca. Lo riferisce il quotidiano Daily Star aggiungendo che i feriti sono circa 600. I soccorritori sono ancora al lavoro per cercare superstiti sotto le macerie dell'edificio "Rama Plaza" che ospitava un centro commerciale, diversi laboratori di abbigliamento e una banca.

Da quanto si è appreso, lo stabile era stato evacuato alcuni giorni fa dopo che si erano formate delle larghe crepe e si erano staccati dalla facciata dei calcinacci. Nonostante il pericolo, centinaia di operai e impiegati erano tornati al lavoro. Da anni i lavoratori del settore tessile e dell'abbigliemento del Bangladesh conducono aspre battaglie per migliorare le proprie condizioni di lavoro e retribuizioni.

Secondo quanto riporta l'Agence France Presse due imprese con sede nell'edificio crollato - la New Wave Style and New Wave Bottoms - avrebbero avuto tra i propri clienti brand occidentali come Mango e Benetton. Una tesi smentita dal gruppo italiano che ha precisato in una nota che i laboratori coinvolti nel crollo del palazzo di Dacca non collaborano in alcun modo con i marchi della società di Ponzano Veneto. Il Bangladesh è uno dei maggiori esportatori mondiali nel settore tessile e dell'abbigliamento e tra i clienti delle imprese locali ci sono molti dei brand occidentali più famosi.

I soccorritori hanno salvato circa 100 persone, ma si teme che molti siano ancora intrappolati sotto le macerie. Secondo quanto riporta la stampa locale soltanto il primo piano è rimasto in piedi. È la seconda tragedia che colpisce il settore tessile di Dacca negli ultimi sei mesi. Lo scorso novembre un rogo in una fabbrica di abbigliamento aveva provocato la morte di 112 lavoratori.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi