I 21 ministri del Governo Letta
Ecco i 21 ministri che formeranno il nuovo governo scelti dal Presidente del Consiglio Enrico Letta. Lunedì alla Camera il voto di fiducia
21. Integrazione - Cecile Kyenge
Medico, nata nel Congo, sposata e madre di due figlie. Cécile Kyenge, 48 anni, sarà ministro dell'Integrazione e sarà primo ministro di colore nella storia della Repubblica italiana. La sua storia viene da lontano ma si è profondamente radicata nel territorio italiano, più precisamente a Modena, da dove ha condotto le sue battaglie per i diritti dell'immigrazione. È nata a Kambove nella Repubblica democratica del Congo ma è cittadina italiana. Ha una laurea in medicina e chirurgia, specializzata in oculistica, esercita la professione di medico oculista.
Nel 2004 viene eletta in una circoscrizione del comune di Modena per i Democratici di sinistra, in seguito è responsabile provinciale del Forum della Cooperazione Internazionale ed immigrazione. Il 7 giugno 2009 è eletta consigliere provinciale a Modena per il Partito democratico ed entra a far parte della commissione Welfare e politiche sociali. Inoltre è responsabile regionale Emilia Romagna delle politiche dell'immigrazione del Pd. Dal settembre 2010 è portavoce nazionale della rete «Primo Marzo» per cui si occupa di promuovere i diritti dei migranti e i diritti umani.
Attualmente è impegnata, collaborando con diversi enti ed associazioni, in campagne nazionali sui diritti di cittadinanza. Collabora con la rivista Combonifem e con Corriere Immigrazione. Ha promosso e coordinato il progetto Afia per la formazione di medici specialisti in Congo in collaborazione con l'Università di Lubumbashi. Lo scorso 25 marzo è stata eletta alla Camera nelle liste del Pd in Emilia Romagna.
©RIPRODUZIONE RISERVATA