Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 aprile 2013 alle ore 20:38.

My24
(LaPresse)(LaPresse)

Il risentimento degli italiani, colpiti dalla crisi e dalle misure di austerità, nei confronti della cancelliera Angela Merkel, è «comprensibile». Lo ha affermato, secondo quanto riportato dal tabloid Bild sul suo sito, il ministro per le Pari Opportunità, le Politiche giovanili e lo Sport Josefa Idem alla tv tedesca Zdf.La Idem, nata a Goch in Renania, è naturalizzata italiana e dal 1990 ha gareggiato con la maglia azzurra: ha rappresentato la Germania Ovest in due Olimpiadi (1984 e 1988) e l'Italia nelle altre sei.

Idem in serata ha anche commentato il caso di razzismo che ha coinvolto il ministro all'Integrazione Cécile Kyenge. «In qualità di ministro per le Pari Opportunita, ma soprattutto come donna, desidero confermare la mia forte solidarietà alla collega Kyenge per i vili epiteti razzisti che le sono stati rivolti sulla rete in alcuni siti web». Idem ha preannunciato di avere dato mandato all'Ufficio Nazionale Antidiscriminazione (Unar) di avviare un'istruttoria.

Secondo Idem in base alla legge Mancino si configura il reato di istigazione all'odio razziale. L'Ufficio, ha detto ancora il ministro, «ha chiesto subito alla polizia postale la rimozione dal web delle espressioni razziste, che nulla hanno a che vedere con la libera espressione del pensiero».

L'eurodeputato leghista Mario Borghezio, però, non desiste: dopo le accuse di incompetenza al ministro Kyenge, «rea» di essere di origine congolese e di essersi espressa a favore della cittadinanza ai figli degli stranieri, oggi ha rincarato la dose. Incurante delle polemiche suscitate dalle sue parole di ieri e dagli insulti circolati su siti di estrema destra, oggi ha parlato di «governo del bonga bonga».

A difesa della neoministra, la presidente della Camera Laura Boldrini e numerosi esponenti del Pd e di Sel, ma anche qualcuno della Lega Nord. Cécile Kyenge in un tweet ha ringraziato per la solidarietà espressa.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi