Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 maggio 2013 alle ore 21:07.

My24

Nel mese di aprile 2013 si è realizzato un fabbisogno del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 11 miliardi, rispetto a un fabbisogno di 2.025 milioni del mese di aprile 2012. Lo rende noto il ministero dell'Economia, specificando che l'evoluzione nel mese delle entrate fiscali risulta comunque in linea con le previsioni annuali.

L'aumento del fabbisogno del mese di aprile 2013, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, è da attribuirsi principalmente a maggiori erogazioni (1.700 milioni) per rimborsi in conto fiscale e all'anticipazione di alcuni pagamenti da parte delle amministrazioni centrali.

Il mese registra, inoltre, il pagamento per la sottoscrizione del capitale Esm (European Stability Mechanism) per circa 2.800 milioni e il venir meno del riversamento per circa 5.500 milioni da parte degli enti soggetti alla tesoreria unica. Al netto di tali fattori peggiorativi, dunque, ed i cui effetti sono già considerati nelle stime annue - conclude la nota - il fabbisogno del mese sarebbe risultato in linea con quello dello scorso anno.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi