Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 maggio 2013 alle ore 06:37.

My24

BRATISLAVA. Dal nostro inviato
La soluzione per la scarsità del credito alle piccole e medie imprese di molti Paesi europei, Italia compresa, resta tutta da definire, ma ieri il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, ha introdotto un nuovo elemento.

Dopo aver parlato di «avviare consultazioni con altre istituzioni europee» e di una task force già al lavoro insieme alla Banca europea per gli investimenti per far ripartire le cartolarizzazioni di prestiti alle imprese, Draghi ha affermato che la Bce ha «la mente aperta» alla possibile introduzione di tassi d'interesse negativi per i depositi delle banche presso l'istituto di Francoforte. Questo dovrebbe stimolare gli istituti, che a questo punto finirebbero per pagare la Bce per lasciarle in parcheggio la propria liquidità (il tasso attualmente è zero), all'impiego dei fondi. Alla chiusura di martedì, i depositi delle banche all'Eurotower erano di 109 miliardi di euro.

Le parole di Draghi, il quale ha parlato di «conseguenze indesiderate» del tasso negativo sui depositi, conseguenze che la Bce però sarebbe pronta ad affrontare una volta presa la decisione, sono apparse più possibiliste che in precedenti occasioni. Il presidente della Bce ha anche detto che la banca è «tecnicamente pronta».

La decisione è stata adottata nel recente passato in Danimarca e in Svizzera, ma molti osservatori di mercato sono scettici sul fatto che possa funzionare per un'area monetaria più grande ed eterogenea come l'eurozona. Le banche potrebbero a quel punto decidere di trattenere la liquidità nelle proprie casse, oppure di continuare a parcheggiarla alla Bce, rifacendosi del tasso che pagano all'Eurotower alzando i tassi per i prestiti alla clientela. Questo è quello che è accaduto in Danimarca.
Secondo alcuni commenti di mercato, tuttavia, il principale effetto di stimolo dei tassi negativi sui depositi potrebbe essere non sulla disponibilità di credito, ma sul cambio, provocando una svalutazione dell'euro. Non a caso, quando ieri Draghi ne ha parlato, la moneta unica è scesa nettamente sui mercati.

Il presidente della Bce ha però anche citato esplicitamente per la prima volta uno strumento per rilanciare il credito, cioè la riattivazione del mercato delle cartolarizzazioni (asset-backed securities, o Abs), formate da prestiti alle imprese. Si tratta di un problema tecnicamente complesso anche per la difficoltà a standardizzare i presiti, ha ripetuto, e che deve vedere il coinvolgimento di altri attori. Draghi ha detto che al momento questo mercato «è morto, e lo è da tempo» e ha parlato anche di impedimenti di origine regolamentare (il consigliere della Bce, Yves Mersch, in un'intervista al Sole 24 Ore aveva citato i pesanti requisiti patrimoniali per queste operazioni). Le Abs potrebbero aiutare ad alleggerire i bilanci delle banche, che a questo punto sarebbero più disponibili a nuovi impieghi. Non è chiaro in che forma dovrebbe intervenire la Bei (e altri attori nazionali, come la Cassa depositi e prestiti): se per garantire parte delle operazioni, o acquistarle, e se la Bce sarebbe disposta ad acquisti diretti di Abs. Draghi ha preferito restare vago, come non è chiaro quali siano i tempi di un annuncio su questo punto. Nelle scorse settimane a Washington, in conferenza stampa con Draghi, il commissario europeo Olli Rehn aveva parlato di una proposta nel giro di settimane, Draghi è sembrato più cauto.

L'EMERGENZA CREDITO SOTTO LA LENTE
La proposta del Sole 24 Ore
Per superare la stretta sul credito, Il Sole 24 Ore il 14 aprile lancia una proposta, affidata all'editoriale del direttore Roberto Napoletano: un nuovo veicolo finanziario di diritto privato per garantire alle aziende sane una serie di strumenti alternativi per far fronte alla restrizione del credito.
Dibattito aperto
Sul Sole 24 Ore del 16 aprile Luigi Guiso e Guido Tabellini portano avanti il dibattito e propongono due forme di finanziamento per le imprese alternative a quello tradizionale: la cartolarizzazione dei prestiti e le obbligazioni emesse direttamente dalle imprese, di cui andrebbero ridotti i costi
Le strategie degli altri
I principali partner europei si muovono per garantire il credito alle Pmi. Diversi gli strumenti: dalla Banca pubblica di investimento in Francia, alla Kfw tedesca, che si finanzia collocando sul mercato bond garantiti dal Governo, al programma britannico funding for lending

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi