Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 maggio 2013 alle ore 13:56.

My24

Le Librerie Feltrinelli avvieranno contratti di solidarietà della durata di un anno per 1.370 dipendenti allo scopo di «riportare la produttività e il costo del lavoro a livelli sostenibili rispetto alle contingenze del mercato» e «superare la difficile fase congiunturale». Lo si legge in una nota del gruppo. La società spiega che «la crisi economica e la rivoluzione digitale hanno stravolto negli ultimi anni il mercato dei consumi culturali» e «questa situazione ha determinato per molte aziende del settore, in Italia e all'estero, gravi e dolorose misure straordinarie».

Il 2012 è stato «un anno particolarmente difficile con vendite nette in calo del 5% rispetto al 2011, nonostante l'apertura di nuovi punti vendita. Negli ultimi due anni l'azienda ha registrato una contrazione delle vendite nette dell'11% a parità di punti vendita. E il 2013 si annuncia altrettanto critico». Nonostante ciò Feltrinelli «continua a credere nel ruolo insostituibile delle librerie nella diffusione di idee e cultura e prosegue con determinazione il suo piano di investimenti in nuove aperture, innovazione di formato (Red) e trasformazione della rete di vendita».

In questo contesto la società «ha aperto un confronto franco e diretto» con i sindacati «per valutare tutte le opzioni percorribili per non mettere a rischio la tenuta di alcuni punti vendita, salvaguardare i livelli occupazionali complessivi e mantenere l'equilibrio economico finanziario aziendale». Lo scorso 24 aprile rappresentanti dei lavoratori e azienda hanno individuato nel contratto di solidarietà lo strumento «più indicato per raggiungere l'obiettivo di riportare la produttività e il costo del lavoro a livelli sostenibili». L'ipotesi, che riguarderà 102 negozi e permetterà di recuperare 216 mila ore annue, sarà ora discussa dalle assemblee dei lavoratori.

L'azienda «è fiduciosa» che l'accordo e l'impegno dei dipendenti «consentirà di superare la difficile fase congiunturale e di proseguire il percorso di sviluppo e innovazione già intrapreso da Librerie Feltrinelli al fine di consolidarne la posizione di leadership nel settore».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi