Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 maggio 2013 alle ore 17:50.
L'ultima modifica è del 03 maggio 2013 alle ore 15:23.

My24
Gianfranco Morgando (Ansa)Gianfranco Morgando (Ansa)

La scelta della squadra di governo da parte di Enrico Letta, dai ministri ai sottosegretari, suscita i primi mal di pancia. Il segretario regionale del Pd piemontese Gianfranco Morgando ha comunicato le sue dimissioni. Motivo: l'esclusione di una rappresentanza del Piemonte nella squadra del neo-governo. «Sono senza parole - scrive Morgando -. Viene penalizzata in modo indegno l'unica grande regione del nord in cui il Pd ha conquistato il premio di maggioranza al Senato, e che ha contribuito con 34 eletti alla composizione della nostra rappresentanza parlamentare».

Pd Torino, si dimette anche il segretario provinciale Bragantini
Stessa scelta da parte della segretaria provinciale del partito torinese Paola Bragantini. In una lettera inviata all'assemblea provinciale del Pd di Torino Bragantini spiega che il partito piemontese e torinese è ora chiamato «ad una profonda riflessione: innanzi tutto sulla linea politica nazionale, poi sulla relazione fra Partito nazionale e locale e - aggiungo - sulla capacità della classe dirigente locale di condividere un percorso unitario e quindi di costruire strategie comuni». «L'avere composto il quadro del governo senza tenere conto delle espressioni territoriali in particolare di quella di un territorio che ha consentito, con la sua vittoria, di ottenere il premio di maggioranza - dice Bragantini - è solo l'ennesimo segnale di un' indifferenza, se non proprio di disprezzo, nei confronti di chi rappresenta il Partito ai livelli locali».

Il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta commenta la notizia delle dimissioni del segretario regionale Morgando: «Me le aspettavo, Morgando - afferma - non poteva fare altro che rassegnare le dimissioni, dopo l'umiliazione che il Pd nazionale ha inflitto al Piemonte: non un ministro, non un sottosegretario, nessuna rappresentanza».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi