Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 maggio 2013 alle ore 17:12.

My24

A un anno dalla probabile entrata in borsa di Twitter, Kevin Weil, direttore della pubblicità della piattaforma di microblogging, durante il suo intervento alla manifestazione per startup TechCrunch Disrupt a New York ha annunciato che darà la possibilità a tutti gli utenti americani di fare pubblicità sulla piattaforma. in seguito a questo, secondo l'analisi di eMarketer, Twitter nel 2014 potrebbe guadagnare un miliardo di dollari dalla pubblicità. E' un altro tassello della nuova cultura pubblicitaria.

E non si tratta di scegliere nell'allocazione delle risorse tra Twitter e tv, ma tener conto del comportamento del pubblico che mentre guarda la tv continua a messaggiare sui social network. Perchè internet conquista i minimi interstizi della vita quotidiana: le attese della metropolitana, le file aglisportelli, i semafori rossi... Adattarsi nel nuovo ecosistema è la sola strada per la sopravvivenza della specie editoriale.
Idee: due pagine speciali sui brevetti: chi e in quali settori si brevetta di più, nel mondo, in Europa e in Italia, con un focus sul settore delle biotecnologie
Prodotti: Proiettori al posto della tv, che fanno concorrenza anche ai tablet perchè gli ultimi modelli di fascia media sono leggeri, pratici e wireless

Sul Sole 24 Ore - Domenica
Quanti crimini sono stati commessi dal clero durante la controrifoma! A svelarli è un libro di Michele Mancino e Giovanni Romeo che, attraverso documenti inediti, racconta l'Italia del Cinque-Seicento, alle prese con gli eccessi di varia natura di chierici, preti e frati delinquenti e con le scelte di giudici quasi sempre conniventi e interessati soprattutto a tutelare l'onore del clero e della Chiesa tutta.

L'incontro di questa settimana e con il regista Aki Kaurismaki che, dopo aver trascorso a raccontare vite di poveri e diseredati, ha deciso che non si occuperà più di crisi. Per le pagine di letteratura Chiara Valerio parla del libro di Karen Russell "Un vampiro tra i limoni". Si tratta di racconti fantastici, che riescono a dare un senso letterario a quella che si chiama «azione a distanza». A beneficio del lettore.

Cento anni fa nasceva Vittore Branca, grande studioso e prestigioso collaboratore della Domenica. Carlo Ossola ricorda la sua costante ricerca di sodalizio con le arti e la sua matrice partigiana e di fede. Si terrà il 7 maggio a Roma presso l'Accademia dei Lincei una giornata dedicata a Claude Bernard (1813-1878), il padre della fisiologia che ha introdotto il concetto chiave di omeostasi, sezionato fegato, pancreas, studiato il ruolo dei globuli rossi, gli effetti del curaro. Con lui la medicina è diventata scienza sperimentale. Ci scrivono dello scienziato Fiorenzo Conti e Gilberto Corbellini che hanno organizzato l'incontro. Per la pagine di religione, Salvatore Settis ricorda i 70 anni del priore di Bose, Enzo Bianchi. Dall'11 settembre 1943 al 5 giugno '44 Roma divenne un luogo di confine in cui si combattevano milizie provenienti da tutto il mondo. Su quel periodo Emilio Gentile terrà una lezione a Roma (domenica 5 maggio) di cui pubblichiamo l'introduzione. Per le pagine di collezioni, Giancarlo Petrella parla del libro di Francesco Ascoli sulla storia della bella scrittura, la calligrafia, dal Cinquecento ad oggi. Domani (6 maggio ) il ricordo a Montecitorio di Guido Carli, protagonista dell'economia e della vita civile italiana del secolo scorso. A colloquio con l'imprenditore collezionista Fabio Castelli che ha ideato Milano Image Art Fair, la fiera dedicata a chi ama la fotografia, che si apre il 10 maggio. A Londra è un successo al British Museum la mostra dedicata alla distruzione di Pompei nel 79 d. C. Al Maxxi di Roma le videoinstallazioni dell'australiana Fiona Tan sono immagini multiple e mutevoli nelle quali convive passato e presente. Per il cinema la recensione di Vincenzo Cerami è di Qualcuno da amare di Abbas Kiarostami. La controcopertina è uno stralcio di un autore italiano, Gianfranco Calligarich, che con "Principessa" firma uno straordinario romanzo a metà tra il melò e il noir.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi