Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 maggio 2013 alle ore 08:53.

My24
Giuseppe Sala a.d. di Expo 2015; il presidente del Consiglio Enrico Letta, il presidente della regione Lombardia Roberto Maroni e il sindaco di Milano Giuseppe Pisapia (Ansa)Giuseppe Sala a.d. di Expo 2015; il presidente del Consiglio Enrico Letta, il presidente della regione Lombardia Roberto Maroni e il sindaco di Milano Giuseppe Pisapia (Ansa)

«L'Expo è un'iniziativa che non vede certo un uomo solo al comando. Il Cda in primis lavorerà con me e supporterà ogni nostra decisione». Lo ha detto il neo commissario unico dell'Expo, Giuseppe Sala, già a.d. Expo Spa, durante la conferenza stampa nella quale il premier Letta ha ufficializzato la sua nomina e firmato il decreto che permetterà all'Italia di «partire per l'ultimo miglio» che fra due anni porterà all'Expo, il 1 maggio 2015. Ecco gli altri passaggi salienti della conferenza stampa di questa mattina.

Ore 10,35 - Letta ha assicurato il suo impegno per Expo, e ha anticipato che verrà coinvolto anche Romano Prodi. «Ho creduto nell'Expo già 7 anni fa, durante la fase in cui spingevamo la candidatura di Milano. Ora ribadisco il mio impegno. Anche Prodi sarà parte del progetto, visto che proprio con il suo governo Milano si è aggiudicata la vittoria. Ma Expo non è un successo automatico, bisogna dare il massimo e dovremo lavorare». « Chiederò a Prodi - ha aggiunto - e a tutti gli ex presidenti del consiglio di aiutare e di lavorare« per la sua realizzazione, quindi anche per Silvio Berlusconi.

Ore 10,15 - Il governatore Maroni ha appena annunciato che anche Pirellone avrà un sottosegretario ad hoc. Sarà Maurizio Sala, già consigliere in quota Pdl in Lombardia. Il sindaco di Milano intanto sta assicurando che i tempi sono stretti ma si riuscirà a fare tutto per il 2015.

Ore 10,10 - Il premier Letta sta firmando in questo momento il decreto che attribuisce a Sala i poteri di commissario unico a Giuseppe Sala, ad della societa di gestione. Letta sta sottolineando l'importanza dell'evento, insieme ai ministri Lupi e De Girolamo, presenti in questo momento. Presente anche il neo sottosegretario all'Expo e all'agricoltura, Maurizio Martina.

Ore 10 - Letta a breve parlerà alla stampa. Il premier sin dal suo primo giorno come capo del governo ha manifestato la sua volontà di dedicare all'Expo un'attenzione particolare. Pochi giorni fa ha delegato all'evento un sottosegretario, il democratico lombardo Maurizio Martina, che ha anche la delega sull'agricoltura. Fatto, questo, che ha provocato qualche malumore a Palazzo Marino, dove era atteso un sottosegretario esclusivamente dedicato ad Expo.

Ore 9.45 - Il premier Enrico Letta si trova da questa mattina nella sede di Expo, a Milano, per confrontarsi con il sindaco Giuliano Pisapia e il governatore lombardo Roberto Maroni sullo stato di avanzamento dei lavori per la manifestazione e soprattutto sul Dpcm che ha dato i poteri di commissario unico a Giuseppe Sala, ad della societa di gestione dell'evento universale del 2015. La firma è attesa per oggi.


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi