Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 maggio 2013 alle ore 08:03.

My24

Se quella che doveva essere, secondo tutti i pronostici, la finale scudetto, diventa un quarto di finale, e se al primo turno la vincitrice della regular season affronta l'unica squadra che l'ha battuta due volte su due in campionato, allora davvero le premesse per una post-season frizzante ci sono tutte.

Questo infatti recita la parte di tabellone che vedrà incrociarsi i destini di Milano–Siena e Varese-Venezia. Guardando poi dall'altra parte, ecco che a un gustoso Sassari-Cantù si somma un equilibrato Roma-Reggio Emilia: dal poker potrebbe uscire la prima finale scudetto dei sardi, o la rinascita canturina, oppure la sorpresa in salsa capitolina o emiliana. Cominceremo ad avere le idee un po' più chiare da giovedi, quando la prima palla a due dei playoff verrà lanciata al cielo.

Sassari c'e'- Anche senza Drake Diener, Sassari si è imposta in casa di Siena 92-86 grazie a un eccellente Travis Diener (33 punti, 6 rimbalzi e 6 assist). Per i sardi, 18 punti dell'ex di turno Thornton, 11 di Easley e 10 di Gordon. Per la Mens Sana, che perdendo in casa ha perso il vantaggio del fattore campo contro Milano, 23 punti di Bobby Brown, 15 di Hackett e 13 di Kangur.

Roma facile - I capitolini chiudono la stagione regolare con un incredibile terzo posto grazie al comodo successo su Montegranaro: la partita è durata poco più di un quarto, terminato 18-20 grazie ai 12 punti di Burns. Il fallo tecnico sanzionato a Valerio Amoroso ha dato il via alla fuga di Roma. Positivo l'esordio del nuovo arrivato Bailey, bene Lorant con 10 punti e 13 di valutazione.

Milano soffre - L'Olimpia Milano ha rinunciato alla tentazione di perdere per evitare l'accoppiamento con Siena e la parte di tabellone più ostica e ha invece battuto la Brindisi dell'ex Piero Bucchi. Tra i milanesi s'è rivisto Bouroussis, per la prima volta convocato insieme a Mensah Bonsu .

Reggio passa - Dopo il ko interno con Cremona, la Trenkwalder passa sul campo Juve Caserta 77-80. Per Reggio Emilia 19 punti di Cinciarini, 18 di Taylor, 12 di Slanina ed 11 di Bell. Per Caserta, che ha ringraziato il proprio pubblico con uno striscione al termine di una stagione dalle tante sofferenze economiche ma anche esaltante per i risultati ottenuti, 23 punti di Jelovac e 15 a testa per Maresca e Mordente.

Cantù, Ragland ok - Cantù si è imposta in casa di Bologna 69-79. Bene all'esordio Joe Ragland (16 punti e 5 rimbalzi), trascinatore della squadra di Trinchieri nel terzo quarto. Per Cantù, oltre a Ragland, 15 di Aradori ed 11 di Brooks. Per Bologna 22 punti di Jacob Pullen e 10 a testa per Poeta e Rocca. Contestazione del pubblico virtussino per il dimissionario ad Claudio Sabatini

30a giornata -Risultati:
Montepaschi Siena - Banco di Sardegna Sassari 86-92
EA7 Milano - Enel Brindisi 94-89
Scavolini Pesaro - Sidigas Avellino 80-93
Oknoplast Bologna - Lenovo Cantu' 69-79
Umana Venezia - Cimberio Varese 76-71
Vanoli Cremona - Angelico Biella 87-68
Acea Roma - Sutor Montegranaro 82-64
Juve Caserta - Trenkwalder Reggio Emilia 77-80

Classifica: Cimberio Varese 46; Banco di Sardegna Sassari 44; Acea Roma 40; EA7 Milano 38; Montepaschi Siena e Trenkwalder Reggio E. 36; Lenovo Cantu' 34; Umana Venezia 32; Juve Caserta, Sidigas Avellino e Vanoli Cremona 26; Enel Brindisi e Sutor Montegranaro 22; Oknoplast Bologna e Scavolini Pesaro 20; Angelico Biella 12.

Il calendario - I playoff scudetto partiranno giovedì 9 maggio con le sfide tra seconda classificata, Banco di Sardegna Sassari, e Lenovo Cantù che ha chiuso settima e quella tra la terza classificata Acea Roma e Trenkwalder Reggio Emilia, sesta. Il giorno successivo, venerdì 10 maggio, si affronteranno invece la Cimberio Varese (1ª classificata) e la Umana Venezia (8ª classificata) e EA7 Emporio Armani Milano 4ª classificata contro Montepaschi Siena 5a classificata.

Il tabellone dei playoff
(1) Varese-(8) Venezia
(4) Milano-(5) Siena
(2) Sassari-(7) Cantu'
(3) Roma-(6) Reggio Emilia

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi