Ecco i presidenti delle Commissioni alla Camera
7. Cultura: Giancarlo Galan (Pdl)
Giancarlo Galan 1993 viene chiamato da Silvio Berlusconi a partecipare alla fondazione di Forza Italia. Nel 1994 viene eletto alla Camera dei deputati ed è componente della I Commissione affari costituzionali; nominato segretario regionale di Forza Italia, organizza nel Veneto le forze d'area moderata del territorio. Nel 1995 entra a fare parte del Consiglio regionale del Veneto, dal quale è eletto presidente della Giunta regionale, su designazione dell'elettorato in base alla normativa allora vigente che non prevedeva ancora l'elezione diretta.
Diventato il leader del partito in Veneto, viene eletto Presidente della Giunta Regionale, venendo confermato anche per un secondo mandato nel 2000 e un terzo nel 2005, con elezione diretta.
Alle elezioni politiche del 2006 è stato eletto senatore per Forza Italia nel Veneto,[1] ma il 12 luglio, dopo tre mesi, lascia l'incarico optando per il ruolo di presidente regionale.
Viene rieletto in Senato alle elezioni del 2008, dimettendosi per incompatibilità il 29 aprile 2008 (sostituito da Piero Longo).[3]
Il 16 aprile 2010 viene nominato ministro dell'agricoltura del Governo Berlusconi IV[5] in sostituzione proprio di Luca Zaia, suo successore alla presidenza della regione Veneto.
Il 23 marzo, Galan annuncia le dimissioni dal ruolo di Ministro dell'Agricoltura,per guidare il dicastero dei Beni e delle Attività Culturali, lasciato libero dal dimissionario Sandro Bondi.[7]
©RIPRODUZIONE RISERVATA