Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 maggio 2013 alle ore 12:22.

My24
(Corbis)(Corbis)

Torna l'emigrazione degli italiani direzione Germania. Il flusso migratorio verso la Germania ha toccato nel 2012 un nuovo record da 17 anni a questa parte a causa del netto aumento dell'immigrazione da Paesi dell'Unione Europea, in particolare dai Paesi meridionali dell'Eurozona schiacciati dalla recessione. Secondo i dati preliminari diffusi dall'Ufficio di statistica, Destatis, l'anno scorso 1,08 milioni di persone si sono trasferite in Germania, un aumento del 13% rispetto al 2011, un volume da ultimo osservato nel 1995.

C'è in particolare un picco fra i Paesi in crisi e un forte aumento tra gli italiani: gli arrivi dal nostro Paese sono aumentati del 40% rispetto al 2011 (+12mila persone), quelli dalla Spagna del 45% (+9mila) e quelli da Grecia e Portogallo del 43% per ciascun paese con incrementi rispettivamente di 10mila e 4mila persone, al netto dei deflussi di tedeschi verso questi Paesi.

In aumento anche l'immigrazione da Paesi di recente adesione alla Ue come Slovenia (+62%), Ungheria (+31%), Romania (+23%), Bulgaria (+14%) e Polonia (+8%) dal quale proviene, in termini assoluti, il gruppo più numeroso di nuovi immigranti. Tre quarti degli immigrati si é diretta verso cinque Bundeslaender, nell'ordine Baviera, Renania del Nord-Vestfalia, Baden-Wuerttemberg, Assia e Bassa Sassonia. Secondo il consiglio di esperti della Fondazione tedesca sull'integrazione e la migrazione (Svr), i nuovi immigranti sono circa 10 anni più giovani della media dei cittadini tedeschi e hanno nella maggioranza una laurea universitaria.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi