Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2013 alle ore 07:10.

My24

Sono 6,2 milioni i bambini italiani tra i 4 ed i 14 anni, il 98% di loro tra il primo gennaio ed il 5 maggio di questo 2013 ha trascorso davanti ad un televisore acceso tre ore e ventiquattro minuti al giorno. Tempo molto vicino a quello trascorso a scuola o all'asilo, terminato il "lavoro" di studente, inizia il "lavoro" di telespettatore. Aumenta notevolmente anche l'utilizzo di internet, l'Istat rileva già nel 2011 un utilizzo della rete nel 64,3% dei bambini di età tra i 6 e i 17 anni e dell'82,7%. per gli 11-17enni. Internet pretende anch'esso del tempo da parte dei propri utenti, considerando quindi obblighi e doveri, la giornata tipo si è quasi conclusa modificando la qualità del gioco e delle relazioni e lasciando poco spazio alle pratiche sportive.

Sono diciotto i canali esplicitamente dedicati ai bambini rilevati da Auditel, ed ancora uno, Planet Kids, si è aggiunto alla lista lunedì scorso. Lo spazio che occupano è ancora maggiore perché dieci di loro mandano in onda i canali differiti di un'ora e, nel caso di Disney Channel e di DisneyXD, il canale ombra è anche differito di due ore. Il target Bambini è particolarmente interessante sia perché è considerato una forte motivazione all'acquisto di una piattaforma a pagamento dalle coppie con figli piccoli, per via della notorietà e affidabilità di alcuni brand, sia perché il mercato pubblicitario è interessato a comunicare con i bambini, considerati un target con forte potere persuasivo nei confronti dei genitori sugli acquisti che lo riguardano. Non a caso il primo canale del digitale terrestre italiano è dedicato a bambini e bambine, Boing. joint venture tra Turner B.S. e Mediaset.

Sbaglierebbe tuttavia chi immaginasse che bambine e bambini dedichino il loro tempo e la loro attenzione soltanto ai canali che li vedono protagonisti privilegiati. La rete più seguita da questo target è infatti una generalista, Canale 5; l'ammiraglia Mediaset è seguita per oltre un'ora al giorno da due milioni di bambini/e con età compresa tra i 4 ed i 14 anni. Solo scorporando gli ascolti dei più piccini, 4-7 anni, si vede in testa un canale nativo digitale, Rai Yoyo, con una quota d'ascolto del 13,8 per cento. Sul totale bambini Rai Yoyo è in quarta posizione, dopo, nell'ordine, Rai 1 e Italia 1, reti cui i bambini dedicano 54 minuti al giorno del loro tempo. Rai Yoyo è nativo digitale, come il suo pubblico ed è seguito per 57 minuti al giorno, subito dietro nella classifica degli ascolti appaiono nell'ordine, Boing, Super! e Cartoonito.

Sono 4,5 milioni le famiglie abbonate Sky (Mediaset Premium non si fa rilevare da Auditel se non che per i canali Calcio), famiglie dove vivono 1,7 milioni di bambini, anche per loro la rete più vista è Canale 5, il primo dei canali per bambini è Disney Channel, in terza posizione con uno share del 6,5% dietro Rai 1 e Italia1. Le segmentazioni su questo segmento di popolazione sono molto attente, per esempio, ripartiscono i piccoli in età prescolare e scolare, progettando e realizzando programmi diversi a secoda dell'appartenenza all'una o all'altra fascia. Così tra bambine e bambini con età compresa tra i 4 ed i 7 anni abbonati Sky il più seguito dei canali pay è Disney Jr. con una quota del 5,3% mentre per la fascia 8-14 anni è Disney Channel a battere tutti con uno Share dell'8,7 per cento.

I bambini che vivono in famiglie abbonate alla tv a pagamento hanno anche nelle prime posizioni i canali sportivi ed un canale dedicato ai film, Sky Cinema Family. Tra gli editori primeggiano i canali della NewsCorp con una quota d'ascolto del 22,8% in seconda posizione Mediaset al 18,5% e Rai terza con il 15,5 per cento seguita dalla Disney con l'11,4 per cento. Considerando tutti i bambini e non solo chi ha a disposizione i canali a pagamento, è Mediaset a primeggiare, con una quota d'ascolto sul target 4-14 anni del 35% con la Rai che segue a quasi dieci punti di distanza, 25,6 per cento, in terza posizione il gruppo Discovery che, grazie alla recente acquisizione di Switch Over Media, produce una quota del 10,6% sul totale bambini, con NewsCorp al 6,9% e Disney al 4 per cento.

I programmi più seguiti dalle bambine e dai bambini d'Italia si differenziano molto a seconda della disponibilità o meno di un abbonamento pay. Chi non ne dispone ha in testa un film Disney trasmesso da Rai 1, Il Re Leone, seguito da Italia got's talent in onda su Canale 5 e dal Tg 1 della sera in cui è stato dato il Nuntio Vobis dell'elezione di Papa Francesco. Questo tg fa parte di entrambe le classifiche dei programmi più visti da bimbe e bimbi abbonati e non, insieme al Festival di Sanremo e ad Italia's got talent. I bambini legati alle reti free privilegiano i programmi di Canale 5, oltre a Italia's got talent anche Paperissima e Striscia la notizia. Chi ha un abbonamento mostra invece un chiaro criterio di preferenza, il Calcio, che sia free o pay, Campionato, Coppa o Champion's League, ben sei programmi della Top 10 sono partite di Calcio, in testa Napoli-Juventus trasmessa da SkySport1, SuperCalcio e Calcio1, seguita da Juventus-Milan, in onda su Rai 1.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi