Obama alla Columbia University, Amartya Sen e Krugman alla London School: la top ten mondiale degli atenei
Le università americane e inglesi restano il top per l'economia e la finanza, ma la milanese Bocconi si conferma tra i primi atenei del mondo. In base alle classifiche sulle singole discipline diffuse da Qs, indiscussa autorità del ranking universitario, Harvard è la numero uno planetaria per l'economia, davanti al Mit e alla London School of Economics. La Bocconi è 17esima come lo scorso anno e assieme a Singapore (14esima) interrompe il monopolio statunitense e britannico in materia. Per la finanza l'ateneo di Via Sarfatti è 21esima
10. Columbia University
(Corbis)
Fondata nel 1754 - per volere di re Giorgio II di Gran Bretagna - la Columbia University è una istituzione statunitense privata, che fa parte della Ivy League. Si trova a New York, nell'Upper West Side.
Il nucleo dell'Università era il King's College, e così era chiamato originariamente l'ateneo, ma il nome cambiò nel 1784, in seguito alla rivoluzione americana, quando divenne Columbia College. Nel 1896 fu coniato il nome attuale "Columbia University in the city of New York".
La Columbia University è famosa anche per l'organizzazione di competizioni internazionali di varie discipline tra cui chimica, fisica e matematica. L'ultima gara si è tenuta proprio nel 2012 e ha visto vincitrice l'Italia (per matematica e fisica).
Hanno studiato alla Columbia University i presidenti degli Stati Uniti Theodore Roosevelt, premio Nobel per la pace nel 1906, e Barack Obama, premio Nobel per la pace nel 2009, e personaggi come lo storico della matematica Carl Benjamin Boyer
©RIPRODUZIONE RISERVATA