Obama alla Columbia University, Amartya Sen e Krugman alla London School: la top ten mondiale degli atenei
Le università americane e inglesi restano il top per l'economia e la finanza, ma la milanese Bocconi si conferma tra i primi atenei del mondo. In base alle classifiche sulle singole discipline diffuse da Qs, indiscussa autorità del ranking universitario, Harvard è la numero uno planetaria per l'economia, davanti al Mit e alla London School of Economics. La Bocconi è 17esima come lo scorso anno e assieme a Singapore (14esima) interrompe il monopolio statunitense e britannico in materia. Per la finanza l'ateneo di Via Sarfatti è 21esima
2. Massachusetts Institute of Technology
(Corbis)
Aperto a Boston nel 1861 dal geologo William Barton Rogers, che ne fu il primo rettore, il MIT, in un primo momento dedicato alla ricerca applicata all'industria, si è sviluppato in 5 scuole e 32 dipartimenti organizzando corsi di laurea e di specializzazione post-laurea.
La scuola di scienze comprende corsi di laurea in biologia, chimica, matematica, fisica, scienze della terra, meteorologia e astronomia.
Il MIT gode ormai di una notevole reputazione per la qualità dell'insegnamento e della ricerca; fu tra le prime scuole a usare i laboratori nell'insegnamento, a sviluppare la professione di ingegnere chimico, a organizzare corsi in ingegneria aeronautica ed elettrica e in fisica applicata. Tra le strutture di cui può disporre oggi vi sono cinque acceleratori ad alta energia, un reattore nucleare e più di 70 programmi interdisciplinari e laboratori. Tra i film ambientati al MIT negli ultimi decenni i più noti sono Blown Away - Follia esplosiva, Will Hunting - Genio ribelle, A Beautiful Mind e 21, sebbene il più delle volte le scene ivi ambientate vengano girate altrove a causa della scarsa propensione delle autorità accademiche a concedere i necessari permessi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA