Obama alla Columbia University, Amartya Sen e Krugman alla London School: la top ten mondiale degli atenei
Le università americane e inglesi restano il top per l'economia e la finanza, ma la milanese Bocconi si conferma tra i primi atenei del mondo. In base alle classifiche sulle singole discipline diffuse da Qs, indiscussa autorità del ranking universitario, Harvard è la numero uno planetaria per l'economia, davanti al Mit e alla London School of Economics. La Bocconi è 17esima come lo scorso anno e assieme a Singapore (14esima) interrompe il monopolio statunitense e britannico in materia. Per la finanza l'ateneo di Via Sarfatti è 21esima
4. University of Chicago
L'University of Chicago è privata, situata nel quartiere Hyde Park a Chicago. Fondata nel 1890 da John D. Rockefeller, iniziò i primi corsi il 1º ottobre 1892. Fu una delle prime università statunitensi ad essere concepita come una combinazione tra il modello americano di liberal arts college interdisciplinare e quello tedesco di Università come luogo di ricerca.
L'università di Chicago è riconosciuta come uno dei massimi centri mondiali di studio e ricerca, che ha prodotto ben 87 premi Nobel.
L'università è collegata alla nascita e all'affermazione di influenti movimenti accademici, come la Scuola di Chicago di Economia, la Scuola di Chicago di Sociologia, la Scuola di Chicago di critica letteraria. Associato all'università è anche il movimento di Analisi economica del diritto.
Sotto le tribune dello stadio "Stagg Field" dell'università, Enrico Fermi realizzò, il 2 dicembre 1942, la prima reazione nucleare a catena autoalimentata utilizzando il reattore chiamato Chicago Pile-1.
©RIPRODUZIONE RISERVATA