Obama alla Columbia University, Amartya Sen e Krugman alla London School: la top ten mondiale degli atenei
Le università americane e inglesi restano il top per l'economia e la finanza, ma la milanese Bocconi si conferma tra i primi atenei del mondo. In base alle classifiche sulle singole discipline diffuse da Qs, indiscussa autorità del ranking universitario, Harvard è la numero uno planetaria per l'economia, davanti al Mit e alla London School of Economics. La Bocconi è 17esima come lo scorso anno e assieme a Singapore (14esima) interrompe il monopolio statunitense e britannico in materia. Per la finanza l'ateneo di Via Sarfatti è 21esima
8. Yale University
(Corbis)
L'Università di Yale (Yale University) è un'università privata di New Haven, Connecticut. Fondata nel 1701con il nome Collegiate School, poi è stata rinominata Yale College per onorare una ingente donazione da parte di Elihu Yale, governatore della compagnia delle Indie Orientali. Oggi Yale è la terza istituzione di istruzione superiore più antica degli Stati Uniti ed è membro della Ivy League. Particolarmente conosciute il suo college, lo Yale College e la sua facoltà digiurisprudenza, la Yale Law School, ognuna delle quali ha formato diversi presidenti degli Stati Uniti e capi di stato di tutto il mondo.
I beni dell'università includono 22,5 miliardi di dollari di dotazione e più di una dozzina di biblioteche che racchiudono una collezione di 12,5 milioni di volumi (il secondo sistema di biblioteche universitarie più grande). A Yale lavorano più di 3.300 persone che insegnano a 5.300 laureandi e a 6mila studenti che stanno seguendo corsi post-laurea.
©RIPRODUZIONE RISERVATA