Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2013 alle ore 11:00.

I colori erano gli stessi, biancoverdi, ma dietro avevano tutt'altra storia. Correva l'anno 2005-06, fu Treviso a trionfare sulla Fortitudo Bologna. Poi iniziò l'egemonia senese sul pianeta basket nostrano. Sei stagioni e altrettanti titoli consecutivi dopo, quel regno sembra al tramonto. Mai come quest'anno, anzi, tante sono le aspiranti al tricolore: dalla Varese dominatrice della stagione regolare, alla Milano dal ricco budget ma finora incompiuta, alla sorprendente Sassari, alla sempre solida Cantù, fino (perché no?) alla stessa Siena. Il pronostico? Scudetto a Milano, in finale contro Sassari. Intanto,via ai playoff con serie subito al meglio delle 7 gare. Sperando che nel frattempo l'altra metà del campionato non si dissolva sotto i colpi della crisi, che mette a rischio molte piazze della massima serie.

Varese (1)-Venezia (8)
I lagunari sono gli unici ad avere battuto due volte su due (l'ultima proprio domenica) la capolista in regular season. Non basterà, perché Varese – che poi troverà la vincente di Milano-Siena - è solida e spettacolare, ha il secondo miglior attacco (84p di media), ma anche seconda in rimbalzi e stoppate, e prima nei recuperi. Da valutare l'apporto che potrà dare il neo-arrivato Ivanov sottocanestro.
Uomo-chiave: Dunston (Varese)
Occhio a …: Diawara (venezia, ex-Varese…)
Pronostico: Varese 4-1

Milano (4)-Siena (5)
Finale scudetto anticipata. E se i toscani sono campioni da sei anni, per tre volte nelle ultime quattro stagioni il titolo l'hanno vinto proprio contro l'Olimpia. Che stavolta si fa preferire, per la crescita di Alessandro Gentile, l'innesto di Mensah Bonsu sottocanestro, la profondità del roster. Siena, dopo il successo in Coppa Italia proprio al Forum di Assago, è andata in calando, con l'eliminazione dall'Eurolega e un modesto 7v-8p in campionato
Uomo-chiave: Alessandro Gentile (Milano)
Occhio a …: Christmas (Siena; finora opaco, ma l'ex CSKA è stato preso proprio per i playoff.)
Pronostico: Milano 4-2

Sassari (2)-Cantù (7)
Sassari ci crede. E fa bene, perché se non tutto, ha molto per poterlo acciuffare, quel triangolino tricolore. A partire dalle giuste addizioni in panchina, con Becirovic e Gordon che portano esperienza, tecnica ed atletismo. Il resto dovranno farlo i cugini Diener e l'entusiasmo del pubblico sardo. Cantù ha innestato il solido Ragland, ma dall'addio di Markoishvili la magia canturina sembra svanita.
Uomo-chiave: Travis Diener (Sassari, più forte di tutte le guardie canturine)
Occhio a…: Pietro Aradori (Cantù, maturato nella stagione più difficile)
Pronostico: Sassari 4-2

Roma (3)-Reggio Emilia (6)
Non avrebbe dovuto iscriversi. Poi non avrebbe dovuto neppure salvarsi. Invece la Roma di coach Calvani è la sorpresa dell'anno, conquistatrice della terza piazza in regular season. Adesso viene il bello, con l'entusiasmo della Capitale che s'è riacceso. Oppure il brutto, se i giocatori avranno la pancia già piena dopo un'annata decisamente al di sopra delle aspettative. Reggio è l'altra sorpresa, plasmata da Menetti all'insegna di solidità, duttilità ed estro. Serie all'insegna dell'incertezza, che potrebbe davvero arrivare alla settima.
Uomo-chiave: Datome e Bell (l'azzurro Mvp del campionato e cercato dalla Nba, l'americano di Reggio bocca da fuoco immarcabile)
Occhio a…: Taylor&Taylor (quello di Roma, Jordan, play tuttofare; il reggiano Donnel, 19.1 p di media)
Pronostico: Roma 4-3

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi