Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 maggio 2013 alle ore 16:50.

My24

IL", mensile di Idee e Lifestyle del Sole 24 Ore, è stato premiato ieri sera con "La Copertina dell'anno" per il 2012, assegnata dalla giuria del premio Ferrari. Il riconoscimento è stato assegnato alla Triennale di Milano, durante un talk show condotto da Andrea Vianello, direttore di Rai3. Il Sole 24 Ore si aggiudica per il secondo anno consecutivo il premio Ferrari. L'anno scorso infatti aveva vinto nella categoria "Il titolo dell'anno 2011", con "Fate Presto".

Il mensile del Sole 24 Ore era nella rosa dei finalisti con la copertina del numero 39 del primo marzo 2012, che aveva come titolo "La notizia della mia morte è fortemente esagerata". La motivazione è stata la seguente: «È una copertina che, affidandosi soltanto alle parole - che sono poi una celebre frase di quello straordinario umorista che fu Mark Twain, riferita questa volta al destino della carta stampata - è per la costruzione grafica di sorprendente efficacia e all'altezza di ciò che poi si svela all'interno. A dimostrazione che il linguaggio può essere accattivante quanto l'immagine». Miglior titolo dell'anno va invece a Repubblica per «Giulietta e Khaled».

La copertina del numero di marzo 2012 indagava lo "strano" caso della rinascita dell'inchiostro. "La notizia della mia morte è fortemente esagerata": così la famosa frase provocatoria di Mark Twain, in risposta a chi l'aveva dato prematuramente per morto, campeggia sulla copertina, ad indicare come per il direttore di "IL" Christian Rocca – che ha ritirato il premio ieri sera, insieme al direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano – la notizia della morte della carta è "fortemente esagerata". "I giornali" spiega Rocca "più di altri settori, si stanno adattando alla nuova realtà. Resistere non significa difendere il fortino ma cambiare, capire che dare solo la notizia oggi non basta più". Le altre copertine finaliste in gara erano dei magazine "L'Espresso", "Io Donna", "Panorama" e "Venerdì".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi