Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 maggio 2013 alle ore 12:45.

My24

A veder le cose con gli occhi della cronaca - vedi il recente "colpo del secolo" dei 45 milioni di dollari sottratti dai bancomat di 27 Paesi da un gruppo di cracker - forse hanno ragione loro, i quasi 15 milioni gli italiani che non tengono i risparmi in banca, e sono quindi al sicuro da questo tipo di sorprese. A fare la conta degli italiani senza banca è un'elaborazione dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre, che assegna all'Italia anche il record in Europa dei cittadini "bank free".

Il primato, spiega il segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi - «è riconducibile a ragioni storiche e culturali ancora molto diffuse in alcune aree e fasce sociali del nostro paese. Non possiamo disconoscere, ad esempio, che molte persone di una certa età e con un livello di scolarizzazione molto basso preferiscono ancora adesso tenere i soldi in casa, anziché affidarli ad una banca».

Lo studio Cgia, basato su dati della Commissione Ue, prende in considerazione i cittadini europei con più di 15 anni di età che non dispongono di un contro corrente bancario. In Italia, questi sono quasi 15 milioni (il 29% degli italiani over 15). Seguono Paesi come la Romania, con poco più di 9.860.000 persone (55% del totale) e la Polonia, con poco meno di 9.700.000 cittadini (30%). In Francia e nel Regno Unito i cosiddetti «unbanked» sono in entrambi i Paesi poco più di un milione e mezzo (pari al 3% della popolazione con più di 15 anni). In Germania, invece, la soglia di coloro che non detengono un conto corrente si abbassa a poco più di un milione e quattrocentomila persone (2%).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi