Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2013 alle ore 15:01.

My24

Del "bunga bunga" si è parlato e sparlato in tutto il mondo. I media esteri che si sono accreditati per seguire il processo Ruby sono ricompensati dal fatto che Silvio Berlusconi fa ancora notizia, essendo tornato a essere protagonista della politica italiana. Così, la condanna chiesta dal pubblico ministero di Milano Ilda Bocassini - sei anni di reclusione e interdizione perpetua dai pubblici uffici – è in evidenza sulle prime pagine di molti siti della stampa internazionale. Per lo spagnolo Abc.es è il giorno giusto anche per puntare i riflettori sul personaggio Crozza-Berlusconi.

La richiesta di condanna per Berlusconi al processo Ruby è una delle notizie "à la une" di Le Monde, che titola sulla homepage del suo sito "Il Rubygate, minaccia crescente per Berlusconi". Da quando, a fine 2010, è scoppiato il caso per prostituzione minorile e abuso di potere, l'ex presidente del Consiglio italiano "ha fatto di tutto per rinviare il processo".

Le Monde ripercorre le tappe del processo e spiega come Berlusconi abbia sempre tentato di rinviare questa scadenza giudiziaria. Con il titolo "Ruby come Cosette e Berlusconi come Jean Valjean: miserabile", un altro articolo del quotidiano francese ironizza sullo speciale "La guerra dei 20 anni. Ruby, ultimo atto" trasmesso da Canale 5 domenica sera. Per i milioni di telespettatori che l'hanno guardato, Berlusconi "è innocente": "Miracolo del piccolo schermo, della ricchezza e del potere…".

Il Rubygate è in copertina del sito di Le Figaro e del Nouvel Observateur, che mette in evidenza il rischio di interdizione a vita per il Cavaliere.

L'interdizione dai pubblici uffici chiesta dal pm è alla ribalta anche del Times di Londra, per il quale il "caso bunga bunga" è "il processo più controverso dei quattro casi penali che attualmente affronta il miliardario magnate dei media" ed è stato oggetto di "proteste a favore e contro l'ex primo ministro". La sentenza, secondo il Times, "potrebbe provocare una tempesta politica in Italia", dove il Pdl è appena tornato al potere come parte di un "fragile governo di coalizione".


E' un caso che "rischia di indebolire il nuovo governo di coalizione italiano", nota il Financial Times, osservando che il processo si conclude in un momento critico per il nuovo governo, una coalizione "senza precedenti e fragile" tra Pdl e Pd formata per sbloccare due mesi di stallo. Il premier Enrico Letta, riferisce il Ft, era furibondo e avrebbe minacciato di dimettersi dopo che i ministri del centro-destra hanno partecipato sabato a Brescia a una manifestazione con Berlusconi per protesta contro la magistratura.

"Berlusconi potrebbe affrontare sei anni in prigione", titola il Guardian sulla homepage. Ma il processo bunga bunga potrebbe durare per anni poiché, se condannato, Berlusconi potrà ricorrere in due gradi d'appello. Il Guardian ricorda che il Pdl condivide il potere nella grande coalizione di governo guidata da Enrico Letta e fa notare che Berlusconi, "di nuovo in testa nei sondaggi", nega con forza le accuse. Il Cavaliere, aggiunge, si è difeso su una delle sue reti tv con un "bizzarro" intervento nel programma trasmesso alla vigilia da Canale 5.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi