Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 maggio 2013 alle ore 18:59.

My24

Mentre l'economia tedesca evita di un soffio la contrazione, facendo segnare nel primo trimestre dell'anno una modesta crescita dello 0,1% sui tre mesi precedenti, i metalmeccanici della Baviera portano a casa un aumento dei salari del 5,6% in due tranche.

L'accordo raggiunto stamattina da Ig Metall, il sindacato di categoria, e Gesamtmetall, l'associazione delle imprese, si applica ai 770mila lavoratori del Land, sede di gruppi come Siemens e Bmw, ed è destinato a dettare la linea per i rinnovi conttrattuali negli altri Länder, che coinvolgono in tutto 3,7 milioni di dipendenti. La Baviera, dove la disoccupazione è scesa al 3,9% ad aprile, è il primo Stato a chiudere la trattativa.
Il sindacato, che chiedeva un aumento immediato del 5,5%, nelle scorse settimane ha proclamato una serie di scioperi "di avvertimento" in un negoziato che ha vissuto momenti di tensione. L'ultimo della serie, ieri, ha fermato la produzione in 600 aziende su scala nazionale. Alla fine, l'accordo raggiunto in Baviera prevede un aumento del 3,4% a partire dal 1° luglio e di un altro 2,2% dal 1° maggio del 2014.

Si conferma così la tendenza alla crescita dei salari reali in Germania. L'aumento ottenuto da Ig Metall supera infatti nettamente l'inflazione stimata all'1,8% per quest'anno e all'1,6% il prossimo. Nel 2012 i salari sono cresciuti dello 0,6% al netto dell'inflazione, dopo l'aumento dell'1% nel 2011 e dell'1,5% nel 2010.
Nelle trattative, i sindacati tedeschi stanno facendo leva sulle ormai prossime scadenze elettorali. Redditi più alti potrebbero infatti aiutare il primo ministro bavarese Horst Seehofer e il cancelliere Angela Merkel, che cercheranno la riconferma a settembre, quando si terranno, a una settimana di distanza, prima le elezioni nel Land, poi quelle nazionali. Ma sull'aumento del potere d'acquisto in Germania conta in realtà tutto il resto dell'Europa, che continua a sperare nei consumi tedeschi per mitigare gli effetti della crisi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi