Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 maggio 2013 alle ore 15:25.

My24
(Reuters)(Reuters)

Tra Papa Francesco e Angela Merkel c'è stato «uno scambio di vedute sull'Europa quale Comunità di valori e sulla sua responsabilità nel mondo, auspicando l'impegno di tutte le componenti civili e religiose a favore di uno sviluppo fondato sulla dignità della persona e ispirato ai principi della sussidiarietà e della solidarietà». A riferirlo la sala stampa della Santa Sede al termine dell'incontro tra il Pontefice e la cancelliera tedesca avvenuto stamane nel Palazzo Apostolico Vaticano.

Collaborazione internazionale per la tutela della pace
«Durante i cordiali colloqui - riferisce la Santa Sede - è stata ricordata la lunga storia dei rapporti che intercorrono tra la Santa Sede e la Germania, soffermandosi su temi di comune interesse, quali la situazione socio-politica, economica e religiosa in Europa e nel mondo. In particolare, si è parlato della tutela dei diritti umani, delle persecuzioni nei confronti dei Cristiani, della libertà religiosa e della collaborazione internazionale per la promozione della pace». «Abbiamo bisogno di un'Europa forte e giusta» ha detto Merkel, e Papa Francesco l'ha chiarito, «e sotto questo aspetto, il colloquio è stato per me incoraggiante». Dopo il colloquio con Francesco, la Merkel si è incontrata con monsignor Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Il colloquio è durato 46 minuti
È durato 46 minuti il colloquiio, con la sola presenza di un interprete, fra Papa Francesco e Angela Merkel. La Cancelliera ha donato a Pontefice 107 cd del compositore e direttore d'orchestra tedesco Wilhelm Furtwangler, racchiusi in una grossa scatola di colore blu («non so se lei avrà il tempo per ascoltarli», ha detto al Papa la Merkel).

Merkel: l'economia sociale di mercato sarà tema fondamentale del prossimo G20
Merkel durante il viaggio in aereo da Berlino a Roma ha riferito ai cronisti tedeschi di aver letto con grande interesse il libro-intervista all'allora cardinale Bergoglio realizzato dai giornalisti Sergio Rubin e Francesca Ambrogetti, e recentemente pubblicato anche in Germania, trovandovi assonanza con il Papa argentino che, come Merkel in Germania dell'Est, «ha vissuto sotto la dittatura». La cancelliera ha inoltre spiegato di essere voluta venuta a Roma prima che inizi la campagna elettorale che si concluderà con le elezioni del 22 settembre. In una breve dichiarazione alla stampa tedesca successiva all'incontro con il Papa, Merkel ha poi commentato il recente discorso di Bergoglio sul capitalismo riecheggiando quanto affermato dal Pontefice e sottolineando che «il denaro deve servire, non governare» e affermando che «l'economia sociale di mercato sarà un tema fondamentale del prossimo G20».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi