Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 maggio 2013 alle ore 15:41.

My24

Truppe fedeli al presidente siriano Bashar al-Assad con l'appoggio dei miliziani filo-iraniani di Hezbollah hanno ricatturato la città siriana di Al-Qusair, un centro strategico poco distante dall'autostrada che collega la capitale Damasco con il Libano. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa governativa Sana le truppe filo-governative avrebbero distrutto i tunnel utilizzati dai ribelli e messo le mani su ingenti quantitativi di armi e munizioni.

Ma uno degli elementi chiave dei combattimenti è forse un altro: secondo quanto sostengono i guerriglieri che tentano di rovesciare il regime di Assad negli scontri sarebbero morti una ventina di soldati dell'esercito e addirittura una trentina di militanti di Hezbollah, una circostanza che confermerebbe il coinvolgimento sempre più profondo della milizia nel conflitto. La guerra Siria andrebbe così caratterizzandosi sempre più come un conflitto tra forze filo-sciite appoggiati dall'Iran e forze sunniti sostenute dai Paesi arabi filo-americani della regione come Arabia Saudita e Qatar.

Secondo un testimone dei combattimenti intervistato dalla tv satellitare al-Arabiya, la città di Al-Qusair ieri sarebbe stata colpita ripetutamente dall'artiglieria siriana con punta di 50 esplosioni al minuto. Nella città vivono circa 40mila persone, per lo più donne e bambini che in molti casi non hanno avuto la possibilità di fuggire prima che il centro fosse messo sotto attacco.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi