Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2013 alle ore 07:10.

My24
(Ap)(Ap)

NEW YORK - È di 24 morti, e non 91 come precedentemente affermato da fonti ufficiali, il bilancio del tornado a Moore, sobborgo di 55mila abitanti di Oklahoma City. «Abbiamo buone notizie», ha riferito Amy Elliott, capo dell'Ufficio medico legale della città, «il numero esatto finora è di 24 morti». Delle 24 vittime nove sono bambini. Elliot ha spiegato che è stato il «caos» delle prime ore seguite al tornado a spingere i soccorritori a ingannarsi sulle cifre, conteggiando due o tre volte le stesse vittime.

I soccorritori, che continuano le ricerche tra gli edifici crollati, anche con l'aiuto di cani e di tecnologie sofisticate, hanno riferito che sono state oltre 100 le persone finora estratte vive dalle macerie a Moore, il sobborgo meridionale di Oklahoma City spazzato via dal tornado. La zona è, però, così devastata che i soccorsi fanno fatica a individuare le vie. Per il presidente Obama il tornado è stato «uno dei più distruttivi della storia». «Ho assicurato al governatore dello Stato e al sindaco che avranno tutto l'aiuto di cui hanno bisogno», ha detto il presidente Usa, secondo cui non è ancora possibile avere un bilancio certo dei danni e del costo umano e materiale». Secondo un soccorritore citato dalla Bbc «al 98% non dovrebbero esserci altre vittime».

Lungo il suo percorso questo tornado di livello quattro (su cinque) della scala Fujitaha sollevato automobili, trasformato semafori in proiettili micidiali, sollevato animali nel furia del suo mulinello, distrutto interi quartieri e ridotto a un cumulo di macerie le due scuole dove i bambini restavano chiusi proprio per proteggersi dalla furia del tornado in arrivo.

Il tornado, una enorme tromba d'aria che si forma all'improvviso, ha colpito alle 14.56, 16 minuti dopo il primo avvertimento dei metereologi. Le televisioni hanno interrotto i programmi e lanciato gli allarmi. Ma la forza d'urto, la potenza distruttrice è stata incontrollabile. Il tornando ha continuato a correre per 40 minuti, ha percorso 20 miglia e nel corridoio del suo percorso ha colpito in pieno Moore, un sobborgo a sud di Oklahoma City, ha investito le due scuole, la Plaza Elementary School e la Briarwood Elementary School.

All'arrivo i soccorritori hanno visto questa scena orribile: un'auto, letteralmente sollevata per aria e scagliata dal vento come una bomba contro la scuola aveva divelto il tetto di Briarwood e sfondato una delle pareti, Ma per fortuna sembra che ci fossero solo feriti. Nell'altra scuola invece, i morti: c'era solo un cumulo di macerie con travi d'acciaio divelte e piegate come fossero fatte di burro. Le due scuole non avevano i rifugi sotterranei, gli unici in grado di proteggere in casi di questo genere. I bambini si erano riuniti con gli insegnanti in stanze centrali senza finestre. Ma non è bastato.
Obama ha già dichiarato la zona disastrata. Gli aiuti sono partiti da ogni parte del paese,

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi