Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 maggio 2013 alle ore 09:04.

My24

La Lega Nord finanziava regolarmente l'Mpa dell'ex Governatore della Sicilia Raffaele Lombardo, che alle ultime elezioni ha visto eleggere alla Camera Angelo Attaguile, iscritto nel gruppo parlamentare Lega Nord-Autonomie.

A confermarlo, davanti al pm di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo, è l'ex tesoriere del Carroccio Francesco Belsito che racconta l'esistenza del patto elettorale Nord-Sud che a un certo punto, però, viene a cadere e con esso sarebbe caduto l'obbligo del ristoro ma l'Mpa, secondo l'ex cassiere della Lega, batteva cassa «sulla base dell'accordo».

Belsito descrive il meccanismo: «...abbiamo preso, faccio un esempio, 3mila voti, la Lega Nord ha preso 10 milioni di euro, gli devi dare la percentuale che corrisponde a questo. In prima battuta Calderoli mi aveva detto di non dargli più niente e di prender tempo...». Non c'era più quindi l'obbligo di dare, chiede il pm e Belsito risponde onestamente: «Beh! Teoricamente, se devo essere sincero, sì. Cioè se lei fa una alleanza con me e poi lei questa alleanza ...dall'altra parte mi può dire, però ci siamo separati ...però sugli accordi contabili ...Bisognerebbe rispettarli. La prima battuta era quella di non pagare più. E poi invece Calderoli mi aveva convocato, ha detto no, devi pagare, bisogna pagare. Ed io naturalmente l'ho fatto. Quando parlo di pagamenti, pagamenti ufficiali, quindi bonifici ...Tutto documentabile... ».

Per Belsito l'asse Nord-Sud si è mantenuto vivo negli anni. Da quando, nel 2003, fu affidato all'allora onorevole Giacomo Chiappori, dal 16 maggio 2011 sindaco di Diano Marina (Imperia), l'incarico di dare vita ad Alleanza Federalista che, come spiega Belsito, «aveva come diciamo, finalità ...quella di mandare la Lega al Sud, promuovere l'ideologia, naturalmente federalista, del movimento».

Il meccanismo, però, si inceppa. «So che questo progetto è stato stoppato da ...così aveva detto Calderoli, da Berlusconi e aveva garantito un posto in lista all'onorevole Chiappori che per conto della Lega Nord se ne occupava. Questo progetto era stato finanziato dalla Lega Nord e quindi io molte volte ho assistito alle ...da parte di Balocchi, alla raccolta di documentazione contabile...».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi