Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 maggio 2013 alle ore 18:38.

My24

Il Tar della Lombardia ha accolto la richiesta di sospensiva degli azionisti della società aeroportuale Sea, controllata dal Comune di Milano, relativamente alla restituzione di 360 milioni da parte della società partecipata Sea Handling alla capogruppo Sea, richiesta dall'Ue. Le risorse versate alla Handling da parte di Sea, a partire dal 2003, sono infatti considerati dall'Europa aiuti di Stato lesivi della libera concorrenza di mercato, e quindi da restituire.

La sospensiva del Tar fa tirare un breve sospiro di sollievo. L'immediata restituzione comporterebbe infatti il fallimento della Handling, che si occupa della gestione dei bagagli a terra. Formalmente il Tar chiede la sospensiva contro il governo italiano, che è costretto a chiedere l'attuazione della decisione europea dopo essere stato a sua volta spronato dall'Ue, dopo aver in un primo momento aspettato avendo compreso la delicata situazione.

Ora però la decisione più importante spetta alla Commissione europea, sia sulla richiesta di sospensiva che sul ricorso alla decisione. Se infatti l'Europa si esprimesse in modo diverso dal Tar, si aprirebbe un contenzioso fra diversi livelli del diritto (con una forte possibilità che sia l'Ue ad avere la meglio).

In questo momento però la decisione del tribunale amministrativo lombardo serve quantomeno a prendere tempo per trovare una via d'uscita.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi