Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 maggio 2013 alle ore 15:48.

My24
Poliziotti feriti dopo esplosione bomba a Kabul (Reuters)Poliziotti feriti dopo esplosione bomba a Kabul (Reuters)

Una funzionaria italiana che lavora in un'agenzia umanitaria dell'Onu è rimasta gravemente ferita oggi in un attentato talebano nel centro di Kabul, in una guest house delle Nazioni Unite. La donna è stata ricoverata all'ospedale, assieme a personale nepalese e a dei poliziotti afghani. Secondo la Farnesina le condizioni dell'italiana sono molto serie. Scene di guerriglia nei pressi del City Center, in un'area dove hanno sede ministeri, organizzazioni internazionali e ambasciate, a un chilometro dal Centro chirurgico di Emergency di Kabul. Le condizioni della funzionaria italiana ferita oggi a Kabul sono "critiche". Lo conferma Cecilia Strada, figlia di Gino Strada, fondatore di Emergency. «È stata ferita per il lancio di due granate» la funzionaria italiana dell'Oim, l'Organizzazione internazionale per le migrazioni colpita oggi a Kabul nella guest-house dell'organizzazione. La funzionaria italiana ferita a Kabul ha gravi ustioni sull'80% del corpo e versa in condizioni molto critiche.

Attacco di 5 kamikaze
Cinque kamikaze sono entrati in azione nell'attacco di questo pomeriggio, in cui e' rimasta ferita una funzionaria italiana di un'organizzazione internazionale. Lo ha riferito il portavoce del ministero dell'Interno afghano, Sediq Sediqi, precisando che sono ancora in corso scontri tra le forze di sicurezza afghane e un commando di insorti. L'attacco dei talebani ad installazioni nel centro di Kabul ha causato oggi morti e numerosi feriti, fra cui quattro dipendenti di organismi internazionali. Lo ha reso noto la Missione dell'Onu di assistenza all'Afghanistan (Unama) a Kabul. Il rappresentante speciale dell'Onu nella capitale afghana, Jan Kubis, ha "condannato fortemente" l'accaduto, precisando che esso ha avuto come obiettivo un compound dell'Oim.
Secondo le ultime notizie diffusa da Sediqi, un kamikaze si e' fatto saltare in aria, mentre altri due sono stati uccisi dalle forze di sicurezza afghane. Secondo il portavoce del ministero dell'Interno, almeno due agenti delle forze di sicurezza afghane e due civili sono rimasti feriti nell'attacco.

Il bilancio dei feriti.
Sono 11 i feriti arrivati nell'ospedale di Emergency, dopo l'attacco a Kabul, nell'area del City Center, ove hanno sede ministeri, organizzazioni internazionali e ambasciate. Otto di essi, tra cui la funzionaria Onu italiana, sono stati portati d'urgenza in sala operatoria, gli altri tre sono stati medicati e dimessi dal centro. E' quanto apprende l'Adnkronos da fonti di Emergency.

Che cosa è l'Oim.
L'italiana rimasta ferita gravemente nell'attentato di Kabul è una funzionaria dell' l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), la cui missione é proteggere e sostenere a 360 gradi e i migranti in tutto il mondo. Fondata nel 1951 è la principale organizzazione intergovernativa in ambito migratorio. L'Italia é uno dei paesi fondatori. Attualmente gli Stati Membri sono 149 e quelli Osservatori sono 12, a cui si aggiungono numerose Organizzazioni Intergovernative e non Governative. L'OIM ha oltre 460 uffici dislocati in più di 100 paesi. Pur senza far parte del sistema della Nazioni Unite, dal 1992 l'OIM mantiene lo status di osservatore nell'Assemblea Generale e collabora strettamente con le Agenzie specializzate delle Nazioni Unite. Il Quartier generale dell'OIM é a Ginevra.:


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi