Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 maggio 2013 alle ore 09:15.

My24
Storica svolta dei boy scout americani, ammessi i ragazzi gay (AP Photo)Storica svolta dei boy scout americani, ammessi i ragazzi gay (AP Photo)

Storica svolta nei boy scout americani: l'assemblea dell'organizzazione ha infatti deciso di aprire le porte anche ai ragazzi omosessuali, abolendo il bando da sempre in vigore.
Resta invece il divieto per i leader adulti dell'organizzazione. L'assemblea generale dei boy-scout d'America (Bsa) ha deciso di accettare nelle sue file anche i giovani omosessuali, rompendo così con una politica tenuta per decenni. L'apertura però non riguarderà i gradi superiori. «Oggi Bsa ha deciso di revocare la restrizione che impediva a un giovane di integrarsi nei suoi ranghi solo a causa della sua inclinazione sessuale», indica il comunicato, precisando che questa clausola prendere effetto a partire dal 1° gennaio 2014. La risoluzione è stata approvata dal 61,44% dei 1.400 votanti, contrari il 38,56%.

È una decisione importante per l'organizzazione d'America, che ha 103 anni, arrivata anche grazie l'intensa azione di lobby degli attivisti gay. I sostenitori delle opposte fazioni si sono ritrovati a manifestare a Grapevine, Texas, vicino Dallas, dove l'organizzazione americana tiene il suo meeting annuale. Il dibattito sul bando dei gay dai boy scout è parte di una questuone più ampia in America che riguarda le nozze gay, tema affrontato in questi mesi davanti alla Corte Suprema di Washington. Nel 2011 l'esercito americano ha fatto cadere il divieto per i soldati gay e già 12 Stati ammettono i matrimoni fra persone dello stesso sesso.

Tutto ciò avviene mentre i sondaggi nel Paese indicano un crescente appoggio alle questioni poste dagli attivisti sui diritti degli omosessuali, non così nel mondo dei boy scout, dove un'indagine fra i 200mila membri della BSA, genitori e capi scout dimostra una schiacciante propensione a favore dei divieto con una maggioranza di 2 a 1.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi